LA CRONACA
Allo start di gara 2 Matteo Zucchi si ritrova secondo tra le Leon di Giacomo e Giovanni Altoè, rispettivamente al primo e terzo posto, mentre Alessandra Brena è quarta subito incalzata da Alberto Bassi. Al secondo giro, però, il pilota bresciano sferra l’attacco sul rettilineo e si lancia così al comando. La Brena approfitta della bagarre e si infila al terzo posto con Giovanni Altoè che però resta alle calcagna. La manovra di risposta riesce al terzo giro, mentre Bassi ha il suo bel da fare per controllare il quinto posto dall’attacco di Sandro Pelatti. In testa alla gara continua invece fianco a fianco il duello tra Zucchi e Giacomo Altoè che prova a sfruttare le scie. Il bresciano però riesce a difendere la posizione solo fino alla quinta tornata quando il giovanissimo veneto passa definitivamente al comando. La bagarre è anche per la quinta piazza dove Pelatti riesce ad avere la meglio su Bassi, poi inseguito da Vescovi, Liana, Palanti ed Alessandra Torresani. Le soste obbligatorie con il rispetto degli handicap tempo di 15 secondi a Giacomo Altoè, 10 a Giovanni Altoè e Matteo Zucchi e 5 alla Brena, restituisce una nuova fisionomia con Zucchi che sale al comando davanti a Giacomo Altoè. Pelatti però è scatenato ed alla 14esima tornata guadagna il secondo posto, mentre Bassi è quarto davanti a Brena e Giovanni Altoè che però dovrà retrocedere d’ufficio per non aver rispettato i tempi di sosta obbligatoria. Si lotta giro dopo giro ed alla 16esima tornata Giacomo Altoè riguadagna il secondo posto, mentre Bassi e Brena lottano fianco a fianco per il quarto posto. Ad aggiudicarsi il duello è la pilota lombarda, ma le emozioni sono fino all’ultimo giro anche per la prima posizione con Matteo Zucchi e Giacomo Altoè sempre fianco a fianco. A spuntarla è il giovanissimo pilota veneto, mentre il pilota bresciano si accontenta della seconda posizione pensando alla classifica tricolore. Sul traguardo si celebra la seconda vittoria di Giacomo Altoè, davanti a Zucchi, Pelatti, Giovanni Altoè che però retrocede dalla quarta alla 12esima posizione, Brena, Palanti, Bassi e Vescovi.
I NUMERI DELLA STAGIONE 2017
Pole Position: Zucchi (4), Vescovi (1), Altoè Giovanni (1), Altoè Giacomo (2).
Vittorie: Zucchi (3), Liana (1), Brena (1), Altoè Giovanni (1), Altoè Giacomo (2).
Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè (3), Brena (2), Vescovi (2), Palanti (2), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1), Pelatti (2), Rodio-Torresani (1), Zucchi (2).
Giro più veloce: Zucchi (2), Altoè Giovanni (3), Liana (1), Altoè Giacomo (2).
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 111; 2) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 69; 3) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 66; 4) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 56; 5) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 48; 6) Altoè Giacomo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 40; 7) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 37; 7) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 36; 9) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34; 10) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 32; 11) Casillo Carlo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 18; 12) Sciaguato Guido (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 18; 12) Cherevan Vladimir (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 14) Samsonov Igor (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 15) Faccin Michele (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 15) Pascali Marco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 17) Gnutti Franco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 14; 18) La Marra Eddi (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 12; 19) Sciaguato Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 10; 19) Perucca Orfei Emiliano (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 21) Neri Francesco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 21) Baroni Lorenzo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 21) Brambilla Andrea (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 24) Cristoni Gianpiero (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 25) Stassano Andrea (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 25) Bassi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 25) Covini Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 28) Mauriello Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 29) Reggiani Primo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 30) Ferri Roberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 4; 30) Zappia Luca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 30) Guida Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 1.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario
[Adria 7 maggio TCR TCS F4]
[Misano 4 giugno SPRO TCR TCS GT]
[Vallelunga 25 giugno TCS F4]
> Mugello 16 luglio SPRO TCR TCS F4 GT
> Imola 10 settembre TCR TCS F4 GT
> Monza 22 ottobre TCR TCS F4
(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi
Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.
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