La cronaca di gara 1.
Alla partenza lanciata la poleman Brena si invola in anticipo per poi venire raggiunta da Altoè con il quale innesca uno spettacolare corpo a corpo. Pelatti segue al terzo posto davanti a Zucchi, Vescovi, Guido Sciaguato, Palanti e Casillo. Già al primo giro Pelatti riesce ad avere la meglio su Altoè che alla tornata seguente deve cedere anche a Zucchi. Al quinto giro si innesca la lotta per la seconda posizione con Zucchi che salta sui cordoli della variante alta e supera Pelatti. La manovra avvantaggia anche Altoè che si riporta al terzo posto davanti a Pelatti, mentre anche alle loro spalle c’è bagarre con Liana che riesce ad avere la meglio su Palanti per il settimo posto e poco dopo Sciaguato supera Vescovi per il quinto. La fase di neutralizzazione con le soste obbligatorie e gli handicap tempo spettanti a Zucchi (+20 secondi) e Sandro Pelatti (+5) per i risultati del precedente round, restituisce una nuova fisionomia di gara dove Brena continua al comando, ma da questo momento davanti ad Altoè, Liana, Pelatti, Palanti, Casillo, Ghione e Vescovi, mentre Zucchi è solo nono davanti a Sciaguato. Al 13esimo giro la classifica però cambia con la Brena che deve rientrare nella pit-lane per il drive-through comminatogli per la partenza anticipata. In testa sale così Altoè su Liana, Pelatti e Palanti, mentre è bagarre incandescente per il quinto posto dove Ghione è il più scatenato e va a precedere Zucchi che ha la meglio su Vescovi e poi Casillo, Sciaguato e Gnutti decimo, davanti a Brena 11esima. Il capoclassifica tricolore è irresistibile ed alla 16esima tornata supera Ghione per il quinto posto e si lancia all’inseguimento di Palanti con un passo di 1 secondo al giro migliore e con un sorpasso che arriva alla tornata seguente. Anche per le posizioni da podio la lotta resta apertissima e Pelatti riesce ad avere la meglio su Liana che poco dopo però subisce una calo di potenza e lascia strada agli inseguitori. Sul traguardo Altoè firma la sua seconda vittoria stagionale davanti a Pelatti, Zucchi, Palanti, Vescovi, Ghione, Casillo e Brena, ottava, mentre Sciaguato è costretto al ritiro nelle battute finali.
L’appuntamento in pista è a domani con gara 2 alle 12.55. Sempre da 38 minuti + 1 giro, la gara sarà in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.
I NUMERI DELLA STAGIONE 2017
Pole Position: Zucchi (5), Vescovi (1), Altoè Giovanni (1), Altoè Giacomo (2), Brena (1).
Vittorie: Zucchi (3), Liana (1), Brena (1), Altoè Giovanni (2), Altoè Giacomo (2).
Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè Giacomo (3), Brena (2), Vescovi (2), Palanti (2), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1), Pelatti (3), Rodio-Torresani (1), Zucchi (3).
Giro più veloce: Zucchi (2), Altoè Giovanni (4), Liana (1), Altoè Giacomo (2).
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 123; 2) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 89; 3) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 71; 4) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 69; 5) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 56; 6) Altoè Giacomo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 40; 7) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 39; 8) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 37; 9) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 36; 10) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34; 11) Casillo Carlo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 22; 12) Sciaguato Guido (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 18; 13) Cherevan Vladimir (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 14) Samsonov Igor (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 15) Faccin Michele (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 16) Pascali Marco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 17) Gnutti Franco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 14; 18) La Marra Eddi (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 12; 19) Ghione Jimmy (0 0 TCS2.0 0), 12; 20) Sciaguato Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 10; 21) Perucca Orfei Emiliano (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 22) Neri Francesco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 23) Baroni Lorenzo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 24) Brambilla Andrea (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 25) Cristoni Gianpiero (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 26) Stassano Andrea (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 27) Bassi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 28) Covini Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 29) Mauriello Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 30) Reggiani Primo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 31) Ferri Roberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 4; 32) Zappia Luca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 33) Guida Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 34) Lopes Giovanni Carmelo (0 0 TCS2.0 0), 1.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario
[Adria 7 maggio TCR F4]
[Misano 4 giugno SPRO TCR GT]
[Vallelunga 25 giugno F4]
[Mugello 16 luglio TCR F4 GT]
> Imola 10 settembre TCR F4 GT
> Monza 22 ottobre TCR F4
(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi
Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.
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