Monza, Qualifica. Alessandra Brena e Nicolò Liana firmano le pole position dell'ultimo round stagionale di Campionato Italiano Turismo TCS.

Tra le Leon Cupra ST della serie tricolore la prima fila è dei ventenni con la pilota bergamasca ed il rivale veneto che si divideranno le posizioni sulla prima fila dello schieramento. Paolo Palanti e Guida Sciaguato firmano invece la terza posizione. Nella seconda e terza fila scatteranno invece i due contendenti al titolo, Matteo Zucchi e Giovanni Altoè. Appuntamento alle 17.35 con gara 1 anche in livestreaming su www.acisport.it ed in differita TV su Sportitalia (dtt 60 - SKY225) questa sera alle 22.05.
Image

Sono di Alessandra Brena e di Nicolò Liana le due ultime pole position del Campionato Italiano Turismo TCS, di scena in questo weekend a Monza per il sesto ed ultimo round stagionale.

Tra le Leon Cupra ST della serie tricolore, la sfida prestazionale per il primo turno si risolve con un distacco millesimale e con la 21enne bergamasca che, con il tempo di 2’06.718, a 163.9 km/h di media, svetta per soli 6 millesimi di secondo su Nicolò Liana e conquista la seconda pole stagionale.

Il 19enne pilota veneto si riscatta nel secondo turno andando a siglare la sua prima pole in 2’06.333, a 166.7 km/h di media e risultando così il più veloce nell’ultima giornata di qualifiche per la serie tricolore.

Alle loro spalle nel primo turno Paolo Palanti migliora sensibilmente i tempi fatti registrare nelle Libere e guadagna un’ottima terza piazza per poi firmare il quarto miglior tempo nella seconda sessione con 1 solo centesimo di ritardo da Guido Sciaguato, così terzo sulla vettura sulla quale il fratello Nicola aveva colto la quinta piazza nella prima sessione..

Matteo Zucchi, che deve guardarsi solo da Giovanni Altoè per difendere la leadership di campionato, si è accontentato della sesta e quinta posizione e con il suo rivalle alle spalle nella seconda sessione dopo il quarto posto dle primo turno.

Tra i più veloci delle ultime qualifiche della stagione, Alberto Vescovi e Roberto Ferri, che dividono la Leon con la quale hanno entrambi colto la settima posizione e sempre davanti a Sandro Pelatti e Franco Gnutti.

Andrea Brambilla e Gianluca Covini sono invece decimo ed undicesimo nelle due sessioni dove Alberto Bergamaschi, che prende il volante da Paolo Piva, 12esimo del primo turno, guadagna la decima posizione al secondo turno.

Non sono invece riuscire ad entrare nella Top-10 prestazionale Nicola Guida e le due special guset Edoardo Stoppa e DJ Ringo (Rocco Anaclerio), quest’ultimo costretto ai box nella seconda sessione per l’uscita del suo compagno di vettura nel primo turno alla Ascari.

L’appuntamento in pista è a questo pomeriggio con gara 1 alle 17.35. Domani sarà dato il via a gara 2 alle 14.00. Entrambe le gare da 38 minuti + 1 giro saranno trasmesse su www.acisport.it in livestreaming ed in TV su Sportitalia (dtt 60 - SKY225) con differita gara 1 (sabato ore 22.05) e diretta gara 2.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (5), Vescovi (1), Altoè Giovanni (1), Altoè Giacomo (2), Brena (2), Liana (1).

Vittorie: Zucchi (3), Liana (2), Brena (1), Altoè Giovanni (2), Altoè Giacomo (2).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè Giovanni (4), Brena (2), Vescovi (2), Palanti (2), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1), Pelatti (3), Rodio-Torresani (1), Zucchi (3), Sciaguato N. (1).

Giro più veloce: Zucchi (2), Altoè Giovanni (5), Liana (1), Altoè Giacomo (2).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo, 125; 2) Altoè Giovanni, 104; 3) Pelatti Sandro, 78; 4) Brena Alessandra, 73; 5) Palanti Paolo, 57; 6) Liana Nicolò, 56; 7) Rodio Alberto, 42; 8) Altoè Giacomo, 40; 9) Vescovi Alberto, 39; 10) Torresani Alessandra, 37; 11) Sciaguato Guido, 30; 12) Casillo Carlo, 22; 13) Sciaguato Nicola, 22; 14) Cherevan Vladimir, 17; 15) Samsonov Igor, 17; 16) Gnutti Franco, 17; 17) Faccin Michele, 15; 18) Pascali Marco, 15; 19) La Marra Eddi, 12; 20) Ghione Jimmy, 12; 21) Perucca Orfei Emiliano, 8; 22) Neri Francesco, 7; 23) Baroni Lorenzo, 7; 24) Brambilla Andrea, 7; 25) Cristoni Gianpiero, 6; 26) Stassano Andrea, 6; 27) Bassi Alberto, 6; 28) Covini Gianluca, 5; 29) Mauriello Gianluca, 5; 30) Reggiani Primo, 5; 31) Tramontozzi Ivan (Mini Clubman TCS2.0 Promodrive), 5; 32) Ferri Roberto, 4; 33) Zappia Luca, 3; 34) Guida Nicola, 3. (Gli altri su Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

[Adria 7 maggio TCR F4]

[Misano 4 giugno SPRO TCR GT]

[Vallelunga 25 giugno F4]

[Mugello 16 luglio TCR F4 GT]

[Imola 10 settembre TCR F4 GT]

> Monza                 22 ottobre           TCR F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA