È da domani a Misano il secondo appuntamento stagionale per il Campionato Italiano Turismo TCS.

Parte la rincorsa al leader Matteo Zucchi in un plotone di Seat Leon Cupra ST wagon che sabato notte sarà impegnato anche in una spettacolare by-night per gara 1. Domani le sessioni di prove libere in programma alle 14.05 e 22.10.
Image

Sarà l’autodromo di Misano Marco Simoncelli ad ospitare da domani la seconda tappa stagionale per il Campionato Italiano Turismo TCS, il titolo tricolore riservato alle vetture di più stretta derivazione di serie fino a 2.0 litri turbo.

Con il primo round monopolizzato dalle Leon Cupra ST, le spettacolari wagon da 300 CV schierate da Seat Motorsport Italia e firmato da Matteo Zucchi, con pole, vittoria e giro più veloce di gara 1 e rimonta al sesto di gara 2 dopo l’uscita in qualifica, non mancano ora gli inseguitori del pilota bresciano, tutti pronti al riscatto.

A partire dai più giovani del gruppo, come il 18enne milanese Nicolò Liana, che in classifica segue di una sola lunghezza grazie al successo di gara 2 o il 19enne pordenonese Giovanni Altoè, autore di un secondo e quinto posto oltre al giro più veloce di gara 2 ed ora a -3 dalla vetta.

Tra i più esperti, il milanese Paolo Palanti è alla quarta piazza di Campionato grazie al secondo posto di gara 2 conquistato davanti ai russi Vladimir Cherevan e Igor Samsonov che seguono anche nella classifica davanti ad Alberto Vescovi, terzo nel diluvio di gara 1, autore della pole di gara 2 e poi vittima di un contatto con Alessandra Brena che, per l’episodio, ha dovuto lasciare la tappa inaugurale con il solo quinto posto di gara 1.

A pari punti con Vescovi e protagonista del gruppo di testa in gara, Sandro Pelatti si è subito dimostrato tra i più veloci del lotto firmando il quarto posto in gara 1, piazzamento imitato in gara 2 da Alberto Rodio in coppia con Alessandra Torresani.

Il milanese Guido Sciaguato, non ancora ventenne ed al debutto dopo le esperienze in karting, punta ad inserirsi nel gruppo di testa dopo i due sesti posto conquistati alla prima uscita in compagnia del fratello Nicola che però diserterà la tappa romagnola.

Vogliono inserirsi tra i protagonisti di vertice anche Carlo Casillo, per l’occasione in coppia con Gianpiero Cristoni, Franco Gnutti e Nicola Guida, mentre Renato Gaiofatto e Fabio Fabiani, puntano al riscatto dopo il difficile weekend di Adria sulla Honda Civic Type-R della MM Motorsport ora alleggerita di 30 kg dal Bureau di Aci Sport e così portata allo stesso peso della Leon (1.250 kg).

Allo scopo di equilibrare le prestazioni e garantire sempre spettacolo, anche a Misano verranno applicati gli Handicap tempo scaturiti dalla gara precedente (gara 2 Adria) dove Liana, Palanti e Cherevan-Samsonov, salendo sul podio, sconteranno rispettivamente +15, 10 e 5 secondi alle soste obbligatorie.

Completano lo schieramento la Ibiza Cup di Massimo Squarcialupi e le due Leon Cupra ST riservate ai giornalisti ed affidate ad Emiliano Perucca Orfei ed Alessandro Vai ed a Michele Faccin e Marco Pascali.

Intanto in un programma di Misano ricchissimo e che vedrà ben 9 differenti campionati (tra i quali GT, Turismo TCR, Sport Prototipi e Porsche Carrera Cup Italia) ed un totale di 20 gare, l’appuntamento in pista con il Campionato Italiano Turismo TCS è da domani con le sessioni di prove libere in programma alle 14.05 e 22.10. Sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 12.55 e di gara 1 in notturna alle 22.30, mentre domenica gara 2 scatterà alle 18.10. Le due gare, entrambe da 38 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (1), Vescovi (1).

Vittorie: Zucchi (1), Liana (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè (1), Vescovi (1), Palanti (1), Cherevan-Samsonov (1).

Giro più veloce: Zucchi (1), Altoè (1).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 25; 2) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 24; 3) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 22; 4) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 5) Cherevan Vladimir (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 13; 6) Samsonov Igor (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 13; 7) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 12; 8) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 12; 9) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 10) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 11) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 12) Sciaguato Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 13) Sciaguato Guido (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 14) Covini Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 15) Mauriello Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 16) Zappia Luca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 17) Casillo Carlo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 18) Gnutti Franco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 2; 19) Guida Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 1.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

[Adria   7 maggio             TCR TCS F4]

> Misano             4 giugno              SPRO TCR TCS  GT

> Vallelunga       25 giugno            TCS F4

> Mugello           16 luglio               SPRO TCR TCS F4 GT

> Imola                10 settembre    TCR TCS F4 GT

> Monza              22 ottobre          TCR TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA