Misano, Qualifica. Giovanni Altoè e Matteo Zucchi firmano le pole position nel secondo round del Campionato Italiano Turismo TCS.

Nel consueto plotone di Leon Cupra ST il pilota veneto guadagna il primato per la gara in notturna con meno di un decimo di vantaggio sul bresciano che si riscatta per gara 2. Due volte terza Alessandra Brena. Appuntamento con gara 1 questa sera alle 22.30 in diretta su Sportitalia e e livestreaming su www.acisport.it.
Image

È un duello sul filo dei centesimi di secondo quello che ha regolato il confronto cronometrico per gli schieramenti di partenza del secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Turismo TCS in corso a Misano.

Grazie al miglior crono in 1’50.460, a 137,729 km/h di media, Giovanni Altoè conquista la sua prima pole stagionale precedendo rispettivamente di 85 e 99 millesimi Matteo Zucchi ed Alessandra Brena.

Un primato che vale al 19enne pilota veneto la migliore posizione sulla griglia di gara 1 in programma questa sera in notturna, ma che poi nel secondo turno vede una pronta risposta da parte del capoclassifica tricolore, Matteo Zucchi, per gara 2.

Il pilota bresciano, infatti, fermando i cronometri sul tempo di 1'50.211, a 138,041 km/h di media, svetta nel secondo turno con quattro decimi di vantaggio su Altoè e poco più di mezzo secondo dalla Brena che così si conferma nella Top-3 prestazionale.

Tra i più veloci delle qualifiche ancora una volta colorate dal ricchissimo plotone di Leon Cupra ST, il giornalista e pilota Emiliano Perucca Orfei conquista una splendida quarta piazza nel primo turbo e con soli 9 millesimi di vantaggio su Alberto Vescovi.

Il pilota pistoiese, dal canto suo, non riesce a migliorarsi nella seconda sessione incappando in uno spettacolare capottamento, mentre al quarto posto si porta così Guido Sciaguato, ottavo nel primo turno.

sulla stessa vettura che costringerà agli straordinari tutto lo staff di Seat Motorsport Italia.

Sesto nel primo turno, invece, Alberto Rodio precede per 8 millesimi Nicolò Liana, poi sesto nella seconda sessione, mentre dopo il decimo tempo al primo turno, Paolo Palanti conquista la quinta piazza sullo schieramento di gara 2.

Nella Top-10 entrano anche Michele Faccin, Sandro Pelatti e Franco Gnutti nella seconda sessione ed i russi Igor Samsonov e Vladimir Cherevan, nono e decimo nei due turni,  mentre Fabio Fabiani è 11esimo nella seconda sessione sulla Honda Civic Type-R della MM Motorsport con la quale Renato Gaiofatto è 15esimo nel primo turno.

Appuntamento con le gare per questa sera alle 22.30 con gara 1 e domani alle 18.10 con gara 2, entrambe da 38 minuti + 1 giro e come sempre in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (2), Vescovi (1), Altoè (1).

Vittorie: Zucchi (1), Liana (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè (1), Vescovi (1), Palanti (1), Cherevan-Samsonov (1).

Giro più veloce: Zucchi (1), Altoè (1).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 25; 2) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 24; 3) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 22; 4) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 5) Cherevan Vladimir (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 13; 6) Samsonov Igor (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 13; 7) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 12; 8) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 12; 9) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 10) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 11) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 12) Sciaguato Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 13) Sciaguato Guido (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 14) Covini Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 15) Mauriello Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 16) Zappia Luca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 17) Casillo Carlo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 18) Gnutti Franco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 2; 19) Guida Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 1.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

[Adria   7 maggio             TCR TCS F4]

> Misano             4 giugno              SPRO TCR TCS  GT

> Vallelunga       25 giugno            TCS F4

> Mugello           16 luglio               SPRO TCR TCS F4 GT

> Imola                10 settembre    TCR TCS F4 GT

> Monza              22 ottobre          TCR TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA

 

Image

Matteo Zucchi

Image

Lo spettacolare ed incruento capottamento di Alberto Vescovi