Nel fascino delle atmosfere notturne in pista, la prima spettacolare gara del secondo round di Campionato Italiano Turismo TCS si è chiusa nel segno di Matteo Zucchi.
L’agguerritissimo schieramento di Leon Cupra ST vede infatti ancora una volta al vertice il pilota bresciano che dalla partenza fino alla bandiera a scacchi riesce a gestire la concorrenza poi definitivamente staccata dopo le soste obbligatorie.
Alle sue spalle è spettacolo fino alla bandiera a scacchi dove Alessandra Brena riesce ad imporsi all’ultimo giro su Giovanni Altoè ed Emiliano Perucca Orfei con i quali è protagonista di un’appassionante bagarre.
Tra i grandi protagonisti della gara, Alberto Rodio conquista il quinto posto, davanti a Sandro Pelatti, Guido Sciaguato, Gianpiero Cristoni, Igor Samsonov e Paolo Palanti che completa la Top-10, mentre Nicolò Liana è costretto al ritiro nel finale.
Dopo le emozioni nel bagliore dei fari al led, il rosso dei freni incandescenti ed il fumo delle pastiglie che viene illuminato dagli inseguitori nelle frenate più violente, l’appuntamento è a domani con gara 2 alle 18.10 in diretta su Sportitalia e e livestreaming su www.acisport.it.
I NUMERI DELLA STAGIONE 2017
Pole Position: Zucchi (2), Vescovi (1), Altoè (1).
Vittorie: Zucchi (2), Liana (1).
Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè (2), Brena (1), Vescovi (1), Palanti (1), Cherevan-Samsonov (1).
Giro più veloce: Zucchi (1), Altoè (2).
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario
[Adria 7 maggio TCR TCS F4]
> Misano 4 giugno SPRO TCR TCS GT
> Vallelunga 25 giugno TCS F4
> Mugello 16 luglio SPRO TCR TCS F4 GT
> Imola 10 settembre TCR TCS F4 GT
> Monza 22 ottobre TCR TCS F4
(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi
Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.
::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA