Vallelunga, Gara 1. Terza vittoria stagionale per Matteo Zucchi nel terzo round del Campionato Italiano Turismo TCS.

Al termine di un duello appassionante con Giovanni Altoè, il pilota bresciano vince dopo aver dovuto anche inseguire nel primo stint. Primo podio stagionale per Sandro Pelatti. Domani alle 14.10 gara 2 anche in diretta TV su Sportitalia.
Image

La prima gara corsasi a Vallelunga per il terzo round stagionale del Campionato Italiano Turismo TCS si chiude nel segno di Matteo Zucchi.

Ma se il primato cronometrico espresso in prove libere e qualifiche avrebbe lasciato prevedere un assolo tra le Leon Cupra ST anche in gara, in realtà il pilota bresciano ha dovuto faticare non poco per avere ragione di Giovanni Altoè.

Il 19enne pilota veneto, infatti, partito dalla prima fila, ha avuto subito ragione del capoclassifica tricolore ed è andato a condurre la gara con un passo che Zucchi non mostrava di poter avvicinare.

L’intuizione vincente però è al momento delle soste obbligatorie quando Zucchi decide di entrare dopo Altoè al quale, invece, non riesce l’undercut e si ritrova così nella scia del rivale al momento del suo rientro in pista.

Ne segue anche un duello appassionante, fianco a fianco, che però, nonostante i tentativi del giovanissimo rivale, si chiude nel segno del bresciano che così consolida la leadership tricolore proprio davanti ad Altoè ora a 24 lunghezze.

Dopo un duello iniziale con Paolo Palanti, è Sandro Pelatti a conquistare il primo podsio stagionale, mentre è da incorniciare la quinta posizione di Francesco Neri sulla vettura riservata ai giornalisti e sulla quale domani salirà Lorenzo Baroni.

Carlo Casillo firma invece il sesto posto dopo aver dovuto difendersi da uno scatenato Alberto Vescovi, così ottavo davanti a Franco Gnutti e ad Alessandra Brena, solo decima.

Sfortunata infatti la giovane pilota bergamasca che per un contatto al via è costretta a rientrare ai box con lo scarico piegato verso la ruota posteriore. L’intervento immediato dei tecnici di Seat Motorsport Italia le consente però di guadagnare comunque un punto utile alla classifica di campionato dove scivola terza a sei punti da Altoè.

L’attore Primo Reggiani è invece costretto al ritiro dopo essersi dovuto fermare ai box per un improvviso calo fisico. Sulla sua vettura domani salirà invece il pilota motociclistico Campione Italiano Superbike 2013 Eddi La Marra.

L’appuntamento in pista è a domani con gara 2 che scatterà alle 14.10, sempre da 38 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (4), Vescovi (1), Altoè (1).

Vittorie: Zucchi (3), Liana (1), Brena (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè (3), Brena (1), Vescovi (1), Palanti (2), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1), Pelatti (1).

Giro più veloce: Zucchi (2), Altoè (2), Liana (1).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 73; 2) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 49; 3) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 43; 4) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 36; 5) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34; 6) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 31; 7) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 19; 7) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 19; 9) Cherevan Vladimir (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 10) Samsonov Igor (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 11) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 16; 12) Faccin Michele (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 12) Pascali Marco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 14) Casillo Carlo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 14; 15) Sciaguato Guido (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 13; 16) Perucca Orfei Emiliano (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 17) Neri Francesco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 17) Baroni Lorenzo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 19) Cristoni Gianpiero (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 20) Sciaguato Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 20) Covini Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 20) Mauriello Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 23) Gnutti Franco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 4; 23) Ferri Roberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 4; 25) Zappia Luca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 26) Guida Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 1.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

[Adria 7 maggio TCR TCS F4]

[Misano 4 giugno SPRO TCR TCS  GT]

> Vallelunga        25 giugno             TCS F4

> Mugello             16 luglio               SPRO TCR TCS F4 GT

> Imola                   10 settembre     TCR TCS F4 GT

> Monza                 22 ottobre           TCR TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA

Image

L'arrivo di Matteo Zucchi