Vallelunga, Gara 2. Prima vittoria stagionale per Giovanni Altoè nel terzo round del Campionato Italiano Turismo TCS.

Il 19enne pilota veneto domina dallo start fino al traguardo, mentre la gestione delle gomme regola le sorti per il podio dove salgono Alberto Rodio ed Alberto Vescovi. Rallentati nel finale Alessandra Brena ed il leader tricolore Matteo Zucchi.
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La vittoria di Giovanni Altoè tra le Leon Cupra ST del Campionato Italiano Turismo TCS nasce già alla partenza dove passa subito a comandare un terzetto composto con Alessandra Brena e Matteo Zucchi e tutto a stretto contatto.

Alle loro spalle invece Sandro Pelatti, precede Paolo Palanti ed Alberto Rodio ai ferri corti, mentre Carlo Casillo ha il suo da fare per gestire Alberto Vescovi ed Eddi La Marra.

Fino al momento delle soste obbligatorie non si registrano sorpassi per la testa della gara, sempre saldamente nelle mani di Altoè, ma ad alimentare lo spettacolo ci pensa Pelatti che difende a denti stretti il quarto posto su Palanti e Rodio scatenati alle sue spalle.

Chiusa la finestra anche con l’applicazione degli handicap tempo regolamentari, la gara riprende con Altoè al comando, Brena seconda e Zucchi che invece deve riprendere quinto rispettando la sosta più lunga.

Nel finale sembra poter partire la rimonta del bresciano che riesce a risalire però solo al quarto posto, dopo il ritiro di Palanti per il cedimento di uno pneumatico.

Sorte purtroppo analoga anche per la Brena che deve rientrare ai box cedendo così le posizioni da podio sulle quali salgono Rodio e Vescovi che nel finale approfitta di un improvviso rallentamento di Zucchi.

È ritiro nel finale anche per Sandro Pelatti dopo un duello spettacolare con Carlo Casillo, poi costretto a retrocedere sesto per una penalizzazione di 25 secondi (limiti di velocità ai box) che gli nega una probabile festa sul podio.

Quinto è Franco Gnutti davanti ad Eddi La Marra che entra a pieno titolo nella Top-10 con un sesto posto da incorniciare.

Tre punti comunque importanti in ottica di campionato sono invece per Alessandra Brena che taglia il traguardo all’ottavo posto dopo la sostituzione della ruota.

Un’uscita di pista già nel corso del primo giro ha invece costretto al ritiro Lorenzo Baroni sulla vettura riservata ai giornalisti.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (4), Vescovi (1), Altoè (1).

Vittorie: Zucchi (3), Liana (1), Brena (1), Altoè (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè (3), Brena (1), Vescovi (2), Palanti (2), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1), Pelatti (1), Rodio-Torresani (1).

Giro più veloce: Zucchi (2), Altoè (3), Liana (1).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 81; 2) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 69; 3) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 46; 4) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 37; 5) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 36; 6) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34; 6) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34; 8) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 31; 9) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 28; 10) Casillo Carlo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 18; 11) Cherevan Vladimir (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 11) Samsonov Igor (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 13) Faccin Michele (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 13) Pascali Marco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 15) Sciaguato Guido (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 13; 16) Gnutti Franco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 11; 17) Perucca Orfei Emiliano (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 18) Neri Francesco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 18) Baroni Lorenzo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 20) Cristoni Gianpiero (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 21) Sciaguato Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 21) Covini Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 21) Mauriello Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 21) La Marra Eddi (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 21) Reggiani Primo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 26) Ferri Roberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 4; 27) Zappia Luca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 28) Guida Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 1.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

[Adria 7 maggio TCR TCS F4]

[Misano 4 giugno SPRO TCR TCS  GT]

[Vallelunga 25 giugno TCS F4]

> Mugello             16 luglio               SPRO TCR TCS F4 GT

> Imola                   10 settembre     TCR TCS F4 GT

> Monza                 22 ottobre           TCR TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

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