Che lotta al vertice è attesa al Mugello per la quarta tappa del Campionato Italiano Turismo TCS!

Definito il programma del weekend toscano che inaugura la seconda metà della stagione tricolore riservata alle vetture di più stretta derivazione di serie. Tra le Leon Cupra ST che impazzano nello schieramento è il leader Matteo Zucchi a dover difendere il primato. Domenica 16 le due gare alle 12.15 ed alle 18.45 anche in diretta TV su Sportitalia e livestreaming su www.acisport.it.
Image

Manca solo una settimana al quarto round del Campionato Italiano Turismo TCS e ad un nuovo atto di una stagione spettacolare.

A regalare emozioni in pista, oltre ad un lotto variopinto di Leon Cupra ST che impazza nello schieramento, sono anche i protagonisti che siedono al volante delle wagon da 300 CV e che sono ora impegnati già in una volata finale.

La tappa di scena nel weekend del 16 luglio al Mugello inaugura infatti la seconda metà del calendario tricolore ora incandescente per una lotta al vertice appassionante.

La Top-10 stellare vede nell’ordine Matteo Zucchi incalzato da Giovanni Altoè, poi Alessandra Brena ed ancora Paolo Palanti, Sandro Pelatti, Alberto Rodio, Alessandra Torresani , Nicolò Liana, Alberto Vescovi e Carlo Casillo.

Da questi nomi c’è da aspettarsi un secondo tempo di campionato scatenato e la prima occasione è proprio nel round di scena sull’affascinante circuito toscano

In un programma della manifestazione ricchissimo e che vedrà ben sette differenti campionati (tra i quali GT, Turismo TCR, Formula 4 e Porsche Carrera Cup Italia) ed un totale di 17 gare, l’appuntamento in pista con il Campionato Italiano Turismo TCS è per venerdì 14 luglio con la prima sessione di prove libere in programma alle 14.20, mentre sabato sarà la volta della seconda sessione di libere alle 09.35 e delle prove ufficiali alle 12.10. Domenica sarà dato il via a gara 1 alle 12.15 ed a gara 2 alle 18.45, entrambe da 38 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (4), Vescovi (1), Altoè (1).

Vittorie: Zucchi (3), Liana (1), Brena (1), Altoè (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè (3), Brena (1), Vescovi (2), Palanti (2), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1), Pelatti (1), Rodio-Torresani (1).

Giro più veloce: Zucchi (2), Altoè (3), Liana (1).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 81; 2) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 69; 3) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 46; 4) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 37; 5) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 36; 6) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34; 6) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34; 8) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 31; 9) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 28; 10) Casillo Carlo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 18; 11) Cherevan Vladimir (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 11) Samsonov Igor (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 13) Faccin Michele (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 13) Pascali Marco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 15) Sciaguato Guido (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 13; 16) Gnutti Franco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 11; 17) Perucca Orfei Emiliano (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 18) Neri Francesco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 18) Baroni Lorenzo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 20) Cristoni Gianpiero (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 21) Sciaguato Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 21) Covini Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 21) Mauriello Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 21) La Marra Eddi (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 21) Reggiani Primo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 26) Ferri Roberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 4; 27) Zappia Luca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 28) Guida Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 1.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

[Adria 7 maggio TCR TCS F4]

[Misano 4 giugno SPRO TCR TCS  GT]

[Vallelunga 25 giugno TCS F4]

> Mugello           16 luglio               SPRO TCR TCS F4 GT

> Imola                10 settembre    TCR TCS F4 GT

> Monza              22 ottobre          TCR TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA