Tutto pronto ad Imola per il quinto e penultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Turismo TCS.

Matteo Zucchi prova la volata, ma nel plotone di Seat Leon Cupra ST wagon scalpitano alle sue spalle Giovanni Altoè ed Alessandra Brena e debutta la star TV Jimmy Ghione. Tutto da seguire l'esordio della Mini Clubman con Ivan Tramontozzi. Domani le libere 1 alle 9.30.
Image

È già rush finale per il Campionato Italiano Turismo TCS che il prossimo weekend affronta la quinta e penultima tappa stagionale nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Un appuntamento perciò cruciale nella lotta al titolo tricolore dove Matteo Zucchi, che conta una striscia di risultati utili su tutte le sei gare disputate e dove spiccano tre vittorie, due secondi posti oltre a quattro pole position e due giri veloci, deve ora provare la volata su una concorrenza attualmente staccata ad oltre 40 lunghezze.

Distacco importante, questo, ma non ancora utile a decreti aritmetici alla luce di due restanti weekend che possono assegnare in totale fino ad 80 punti. Fidando anche sul gioco degli scarti (sono conteggiati i migliori dieci risultati sulle dodici gare) gli avversari hanno perciò tutte le possibilità di insidiare il primato come nel caso di Giovanni Altoè. Il 19enne pilota veneto, a -42 in classifica, deve puntare al riscatto dopo una tappa al Mugello a secco di punti ed anche per difendersi da Alessandra Brena, che ora incalza alle sue spalle a -3 grazie al terzo e quarto posto nel weekend toscano.

Velocissimo ai test di fine agosto di Imola, Sandro Pelatti vuole rilanciarsi nella lotta di vertice, così come Paolo Palanti che vuole ritornare sul podio, mentre Alberto Rodio ed Alberto Vescovi andranno a comporre un duo inedito con legittime ambizioni da primato.

Puntano a riportarsi nel lotto dei massimi protagonisti anche le giovani leve capitanate da Nicola e Guido Sciaguato e da Nicolò Liana, che come solo Matteo Zucchi, Giovanni Altoè, Alessandra Brena e Giacomo Altoè, incursore occasionale nel precedente round al Mugello, ha già festeggiato quest’anno dal gradino più alto del podio con la vittoria di gara 2 nella tappa inaugurale. Franco Gnutti, Nicola Guida ed il rientrante Carlo Casillo puntano, invece, ad avvicinare la bagarre per le prime posizioni, mentre il popolare conduttore TV Jimmy Ghione rientra in pista dopo ottimi precedenti anche in TCR.

Al cospetto del ricchissimo lotto di Leon Cupra ST che impazzano nello schieramento tricolore, sarà poi tutto da seguire il debutto assoluto di un’altra wagon corsaiola, la Mini Clubman, per la prima volta in competizione ed affidata dalla Promodrive ad Ivan Tramontozzi.

La tappa di scena ad Imola vedrà come da regolamento l’applicazione degli handicap tempo attribuiti per gara 1 sulla base dell’ultima gara del precedente round e per gara 2 sulla base dei risultati di gara 1. Assente Giacomo Altoè che per l’en-plein al Mugello avrebbe dovuto rispettare +30 secondi, a scontare i secondi aggiuntivi al momento delle soste obbligatorie della prima gara del weekend saranno Matteo Zucchi (20) e Sandro Pelatti (5).

Alberto Sabbatini e Giovanni Carmelo Lopes si alterneranno infine nelle due gare sulla vettura riservata ai giornalisti.

L’appuntamento in pista è per domani con le prove libere alle 9.30 e 13.45 e le prove ufficiali alle 18.55. Sabato sarà la volta di gara 1 alle 18.25, mentre domenica sarà dato il via a gara 2 alle 12.55. Entrambe le gare da 38 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (4), Vescovi (1), Altoè Giovanni (1), Altoè Giacomo (2).

Vittorie: Zucchi (3), Liana (1), Brena (1), Altoè Giovanni (1), Altoè Giacomo (2).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè Giacomo (3), Brena (2), Vescovi (2), Palanti (2), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1), Pelatti (2), Rodio-Torresani (1), Zucchi (2).

Giro più veloce: Zucchi (2), Altoè Giovanni (3), Liana (1), Altoè Giacomo (2).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 111; 2) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 69; 3) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 66; 4) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 56; 5) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 48; 6) Altoè Giacomo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 40; 7) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 37; 7) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 36; 9) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34; 10) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 32; 11) Casillo Carlo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 18; 12) Sciaguato Guido (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 18; 12) Cherevan Vladimir (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 14) Samsonov Igor (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 15) Faccin Michele (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 15) Pascali Marco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 17) Gnutti Franco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 14; 18) La Marra Eddi (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 12; 19) Sciaguato Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 10; 19) Perucca Orfei Emiliano (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 21) Neri Francesco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 21) Baroni Lorenzo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 21) Brambilla Andrea (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 24) Cristoni Gianpiero (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 25) Stassano Andrea (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 25) Bassi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 25) Covini Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 28) Mauriello Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 29) Reggiani Primo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 30) Ferri Roberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 4; 30) Zappia Luca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 30) Guida Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 1.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

[Adria 7 maggio TCR F4]

[Misano 4 giugno SPRO TCR GT]

[Vallelunga 25 giugno F4]

[Mugello 16 luglio TCR F4 GT]

> Imola                10 settembre    TCR F4 GT

> Monza              22 ottobre          TCR F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA