Imola, Gara 1. Seconda vittoria stagionale per Giovanni Altoè che rilancia l'attacco alla vetta del Campionato Italiano Turismo TCS.

Con l'altra antagonista, Alessandra Brena, solo ottava dopo la penalizzazione per partenza anticipata, è il giovane veneto a ridurre il distacco dal capoclassifica Matteo Zucchi, terzo al traguardo. Grande spettacolo in pista fino alla bandiera a scacchi dove Jimmy Ghione è ottimo sesto. Appuntamento a domani con gara 2 alle 12.55.
Image

La cronaca di gara 1.

Alla partenza lanciata la poleman Brena si invola in anticipo per poi venire raggiunta da Altoè con il quale innesca uno spettacolare corpo a corpo. Pelatti segue al terzo posto davanti a Zucchi, Vescovi, Guido Sciaguato, Palanti e Casillo. Già al primo giro Pelatti riesce ad avere la meglio su Altoè che alla tornata seguente deve cedere anche a Zucchi. Al quinto giro si innesca la lotta per la seconda posizione con Zucchi che salta sui cordoli della variante alta e supera Pelatti. La manovra avvantaggia anche Altoè che si riporta al terzo posto davanti a Pelatti, mentre anche alle loro spalle c’è bagarre con Liana che riesce ad avere la meglio su Palanti per il settimo posto e poco dopo Sciaguato supera Vescovi per il quinto. La fase di neutralizzazione con le soste obbligatorie e gli handicap tempo spettanti a Zucchi (+20 secondi) e Sandro Pelatti (+5) per i risultati del precedente round, restituisce una nuova fisionomia di gara dove Brena continua al comando, ma da questo momento davanti ad Altoè, Liana, Pelatti, Palanti, Casillo, Ghione e Vescovi, mentre Zucchi è solo nono davanti a Sciaguato. Al 13esimo giro la classifica però cambia con la Brena che deve rientrare nella pit-lane per il drive-through comminatogli per la partenza anticipata. In testa sale così Altoè su Liana, Pelatti e Palanti, mentre è bagarre incandescente per il quinto posto dove Ghione è il più scatenato e va a precedere Zucchi che ha la meglio su Vescovi e poi Casillo, Sciaguato e Gnutti decimo, davanti a Brena 11esima. Il capoclassifica tricolore è irresistibile ed alla 16esima tornata supera Ghione per il quinto posto e si lancia all’inseguimento di Palanti con un passo di 1 secondo al giro migliore e con un sorpasso che arriva alla tornata seguente. Anche per le posizioni da podio la lotta resta apertissima e Pelatti riesce ad avere la meglio su Liana che poco dopo però subisce una calo di potenza e lascia strada agli inseguitori. Sul traguardo Altoè firma la sua seconda vittoria stagionale davanti a Pelatti, Zucchi, Palanti, Vescovi, Ghione, Casillo e Brena, ottava, mentre Sciaguato è costretto al ritiro nelle battute finali.  

L’appuntamento in pista è a domani con gara 2 alle 12.55. Sempre da 38 minuti + 1 giro, la gara sarà in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (5), Vescovi (1), Altoè Giovanni (1), Altoè Giacomo (2), Brena (1).

Vittorie: Zucchi (3), Liana (1), Brena (1), Altoè Giovanni (2), Altoè Giacomo (2).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè Giacomo (3), Brena (2), Vescovi (2), Palanti (2), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1), Pelatti (3), Rodio-Torresani (1), Zucchi (3).

Giro più veloce: Zucchi (2), Altoè Giovanni (4), Liana (1), Altoè Giacomo (2).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 123; 2) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 89; 3) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 71; 4) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 69; 5) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 56; 6) Altoè Giacomo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 40; 7) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 39; 8) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 37; 9) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 36; 10) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34; 11) Casillo Carlo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 22; 12) Sciaguato Guido (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 18; 13) Cherevan Vladimir (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 14) Samsonov Igor (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 15) Faccin Michele (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 16) Pascali Marco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 17) Gnutti Franco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 14; 18) La Marra Eddi (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 12; 19) Ghione Jimmy (0 0 TCS2.0 0), 12; 20) Sciaguato Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 10; 21) Perucca Orfei Emiliano (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 22) Neri Francesco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 23) Baroni Lorenzo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 24) Brambilla Andrea (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 25) Cristoni Gianpiero (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 26) Stassano Andrea (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 27) Bassi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 28) Covini Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 29) Mauriello Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 30) Reggiani Primo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 31) Ferri Roberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 4; 32) Zappia Luca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 33) Guida Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 34) Lopes Giovanni Carmelo (0 0 TCS2.0 0), 1.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

[Adria 7 maggio TCR F4]

[Misano 4 giugno SPRO TCR GT]

[Vallelunga 25 giugno F4]

[Mugello 16 luglio TCR F4 GT]

> Imola                   10 settembre     TCR F4 GT

> Monza                 22 ottobre           TCR F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA