Monza, Gara 1. Alessandra Brena vince, Matteo Zucchi si laurea Campione Italiano Turismo TCS in gara 1 dell'ultimo round.

Nel plotone di Seat Leon Cupra ST wagon la giovane bergamasca conquista la sua seconda vittoria stagionale, ma la corona tricolore è del pilota bresciano quinto al traguardo. Sul podio anche Sandro Pelatti e Paolo Palanti. Sesto l'ultimo avversario per il titolo Giovanni Altoè. L'appuntamento in pista è a domani con gara 2 alle 14.00, in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 - SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.
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È bastata la prima gara dell’ultimo weekend stagionale per il Campionato Italiano Turismo TCS a consegnare la corona tricolore nelle mani di Matteo Zucchi. Il pilota bresciano, approdato quest’anno tra le Leon Cupra ST wagon dopo la vittoria del monomarca Seat Supercopa nel 2009, il titolo di vicecampione 2011 nel Lamborghini Supertrofeo ed alcune stagioni meno fortunate sempre tra le Gran Turismo, conquista il titolo al termine di una sequenza ininterrotta di risultati utili dove conta, tra l’altro tre vittorie ed altrettanti piazzamenti sul podio. Festa grande a Monza, quindi, per Zucchi, ma anche per Alessandra Brena autrice di una gara maiuscola, dominata dalla pole fino alla bandiera a scacchi e preziosissima nella lotta per il terzo posto di Campionato Italiano. Dovrà invece accontentarsi del titolo di vicecampione Giovanni Altoè, che sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno arrivava con le ultime chance poi svanite con il maggior handicap tempo scontato rispetto al capoclassifica che così lo ha preceduto sul traguardo. Grandi protagonisti della prima gara monzese anche Sandro Pelatti e Paolo Palanti che così firmano il rispettivo quarto e terzo piazzamento a podio della stagione.

LA CRONACA DI GARA 1

Alla prima staccata Brena riesce a sfilare davanti a tutti con Liana, Altoè e poi Pelatti che si accodano alle sue spalle. Il primo brivido è al terzo passaggio sulla prima variante con Liana che non riesce a controllare la staccata e si allarga sulle vie di fuga dando strada ad Altoè. Alle loro spalle Pelatti è quarto davanti a Nicola Sciaguato, Zucchi e poi Palanti e Vescovi. Al quarto giro Sciaguato supera Pelatti per la quarta posizione poi insidiata anche da Zucchi. La bagarre aiuta proprio il pilota bresciano che riesce a superare Pelatti e ad avvicinare Sciaguato. Si lotta anche nelle primissime posizioni dove Liana si riporta davanti ad Altoè, mentre alle loro spalle Sciaguato continua ad avere il suo bel da fare per gestire le incursioni di Zucchi, Pelatti, Vescovi e Palanti. La bagarre è aperta e Pelatti ne approfitta superando il capoclassifica. Le soste obbligatorie, con gli handicap tempo che vedono Altoè, Liana e Zucchi sostare rispettivamente per 25, 15 e 10 secondi aggiuntivi, restituisce una nuova fisionomia di gara dove Brena conserva la leadership, ma alle sue spalle salgono Pelatti, Sciaguato, Vescovi, Liana e Palanti. Alle loro spalle seguono Zucchi ed Altoè che, con queste posizioni, chiuderebbero il duello tricolore in favore del bresciano. Nel frattempo Sciguato e Vescovi sono costretti al drive-through per la velocità in corsia box e così al terzo posto si porta Liana, davanti a Palanti, Zucchi ed Altoè, sesto. Al 15esimo giro si accende la lotta per il terzo posto dove è Palanti a spuntarla su Liana poi costretto a vedersela anche con Zucchi. Il bresciano vuole festeggiare il titolo tricolore dal podio e così si fa sempre più incisivo negli attacchi sull’avversario. La manovra però non riesce e così Palanti riesce a riprendere fiato con il bresciano che scivola alle spalle di Liana. Sul traguardo arriva la seconda vittoria di Brena, davanti a Pelatti, Palanti, Liana ed al neocampione Zucchi.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (5), Vescovi (1), Altoè Giovanni (1), Altoè Giacomo (2), Brena (2), Liana (1).

Vittorie: Zucchi (3), Liana (2), Brena (2), Altoè Giovanni (2), Altoè Giacomo (2).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè Giovanni (4), Brena (2), Vescovi (2), Palanti (3), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1), Pelatti (4), Rodio-Torresani (1), Zucchi (3), Sciaguato N. (1).

Giro più veloce: Zucchi (2), Altoè Giovanni (5), Liana (2), Altoè Giacomo (2).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo, 132; 2) Altoè Giovanni, 109; 3) Pelatti Sandro, 93; 4) Brena Alessandra, 93; 5) Palanti Paolo, 69; 6) Liana Nicolò, 64; 7) Rodio Alberto, 42; 8) Altoè Giacomo, 40; 9) Vescovi Alberto, 40; 10) Torresani Alessandra, 37; 11) Sciaguato Guido, 33; 12) Sciaguato Nicola, 25; 13) Casillo Carlo, 22; 14) Gnutti Franco, 21; 15) Cherevan Vladimir, 17; 16) Samsonov Igor, 17; 17) Faccin Michele, 15; 18) Pascali Marco, 15; 19) La Marra Eddi, 12; 20) Ghione Jimmy, 12; 21) Brambilla Andrea, 9; 22) Perucca Orfei Emiliano, 8; 23) Neri Francesco, 7; 24) Baroni Lorenzo, 7; 25) Covini Gianluca, 7; 26) Cristoni Gianpiero, 6; 27) Stassano Andrea, 6; 28) Bassi Alberto, 6; 29) Mauriello Gianluca, 5; 30) Reggiani Primo, 5; 31) Tramontozzi Ivan (Mini Clubman TCS2.0 Promodrive), 5; 32) Ferri Roberto, 5; 33) Zappia Luca, 3; 34) Guida Nicola, 3 (Gli altri su Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

[Adria 7 maggio TCR F4]

[Misano 4 giugno SPRO TCR GT]

[Vallelunga 25 giugno F4]

[Mugello 16 luglio TCR F4 GT]

[Imola 10 settembre TCR F4 GT]

> Monza                 22 ottobre           TCR F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

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