50. Coppa Paolino Teodori, domani le prove

Image
17/06/2011 - Scatta domani il quinto round della serie CSAI, alle ore 10 con i due turni delle Prove. La gara del Gruppo Sportivo e promossa dall’Automobile Club Ascoli Piceno, si corre sui 4.938 metri del tracciato Colle San Marco – Colle San Giacomo. Oltre duecento i concorrenti ammessi. Domenica 19 in programma le due manche di gara, ore 10.

Da domani, oltre duecento piloti saranno protagonisti della quinta tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna. I cronomen si confronteranno nella scalata del Colle San Marco - San Giacomo, intitolata al suo primo promoter Paolino Teodori. Organizzata dal Gruppo Sportivo e l’Automobile Club Ascoli Piceno la gara marchigiana è anche prova valida per i punteggi della Coppa Europa e il Challenge Internazionale.

Se le due manche di prova di domani serviranno ai piloti per affinare i propri mezzi ai 4.938 metri del tracciato di gara, accorciato di 100 metri rispetto le ultime edizioni corse, le due salite della domenica saranno invece decisive per la definizione delle classifiche e designare i vincitori della competizione
E’ gioco facile indicare Simone Faggioli quale favorito per la vittoria finale assoluta, non solo per il fatto che il fiorentino sia detentore del record in 4’24”980, abbia firmato sei volte l’Albo d’Oro della gara, o perché sia il leader della serie Tricolore e di quella continentale; semplicemente per la sua inarrestabile fame d’affermazione: nelle salite nazionali il suo score vincente è di 4 su 4 e farà di tutto al volante della Osella FA 30 Best Lap per portarlo allo step superiore. Ci proverà Christian Merli a rallentarne il passo, non si tirerà certamente indietro il trentino della Vimotorsport che potrà contare sulla carica agonistica che motiverà i tecnici della Picchio a tirar fuori dal cilindro quel qualcosa in più alla P4 turbo della Casa dell’ingegner Di Pietrantonio e del suo giovane staff, al top di categoria E2B. E, sull’onda della bella prestazione di Verzegnis, anche Piero Nappi può far più di un pensiero stupendo di vittoria. Nella remota ipotesi che Faggioli commettesse qualche errore, il partenopeo parrebbe pronto a superarlo con la Osella FA 30. Ad Ascoli non sarà della partita Franco Cinelli, purtroppo, ma con le Tatuus Formula Master dalle più contenute misure e cilindrata Samuele Cassibba e il portacolori della Vimotorsport Franco Bottura potranno sperare di acquisire maggior spazio in classifica assoluta, spinti dall’elevato livello del duello inscenato per la conquista della classe 2000, che vede prevalere il giovane siciliano.
Si prepara ad un rientro da protagonista assoluto Michele Camarlinghi, il toscano vicecampione 2010 torna con la Osella PA 30, con l’intenzione di frapporsi nel testa a testa per il secondo posto nella E2B tra Vincenzo Conticelli, Osella PA 30, e Giovanni Cassibba, Osella PA 20, rivolgendo lo sguardo anche al vertice della classifica assoluta.
La gara ascolana cala il poker dei piloti al volante di Osella PA 21, ed una quinta carta con la Ligier Honda JS 49, pilotate da pretendenti alla corona della CN: il sardo Omar Magliona avrà da guardarsi da un Angelo Marino che lo insegue al secondo posto di Gruppo al volante della Ligier che sta sviluppando in configurazione salita, Magliona dovrà impegnarsi per contenere un sempre più veloce e sicuro Francesco Conticelli, giovanissimo siciliano che ben si è messo in evidenza a Verzegnis, o il campione calabrese Rosario Iaquinta con la voglia di riprendersi la prima piazza di Gruppo, oppure un Ettore Bassi alla seconda gara con la Osella in versione evoluta.
Il Gruppo delle vetture Gran Turismo vede schierate la Ferrari 575 GT1 di Leo Isolani, pilota anconetano con all’attivo tre affermazioni, e il pescarese Roberto chiavaroli che con la Ferrari 430 GT che conta una vittoria. Si ripresenta in gara l’emiliano “Ragastas” con la Ferrari 430 GT2; al volante di Ferrari 430 GT è iscritto anche il veneto campione italiano in carica Antonio Forato, i porschisti Giovanni Ferretti e Sergio Santuccione su Porsche 911 GT Cup (996) e il bresciano Francesco Abate su Lotus 2 Eleven
L’E1 Italia è uno dei gruppi col maggior numero di iscritti, tra questi spiccano ovviamente quelli dell’italiano. Il bolognese Fulvio Giuliani ha centrato una serie positiva di risultati con la evoluta Lancia Delta AB Motorsport, andando al comando della categoria superando di poco l toscano Fabrizio Pandolfi della Puntese Corse che, invece, a Verzegnis non è riuscito a prodursi allo stesso vincente ritmo con la Alfa Romeo 155 V6, perdendo la leadership. Anche l’abruzzese Roberto di Giuseppe della AB Motorsport non sta vivendo uno dei momenti più facili con la Alfa Romeo 155 bersagliata da alcune rotture. Al quarto posto è risalito il giovane marchigiano Marco Sbrollini, che alterna ottime e veloci prestazioni con la Lancia Delta Catria ad altre rallentate da problemi tecnici, alle sue spalle segue il cosentino “Kalè” con la Alfa 147 mentre sta risalendo la classifica anche il napoletano Luigi Sambuco con la Renault Clio, in classe con loro c’è Giuliano Tavani con la BMW 330d. Sono iscritti l’ascolano Alessandro Gabrielli, al rientro con la Lamborghini Gallardo e Abramo Antonicelli con la BMW M3. Partecipate sono la classe 2000, 1600 e 1400 con Deborah Broccolini su Citroen C1, Di Muzio, Cannavò, Contardi Ignazio e Isidoro, Alastra, Morocutti, Di Giuseppe e Amato.
Rudi Bicciato, Mitsubishi Lancer Mendola, Sandro Acunzo con la Mitsubishi Lancer Rubicone Corse, Giuseppe D’angelo su Peugeot 106 1600 della Puntese Corse sono i tre piloti che compongono il podio assoluto del Gruppo A e che affronteranno la salita ascolana per difendere le posizioni dagli attacchi di Pioner, Mitsubishi, Parlato che ha vinto la 2000 nella recente Verzegnis con la Honda, Cimarelli su Alfa 147, Giobbi con la Alfa 156, Ghizzoni con la Honda, D’Amico con la Renault Clio, Tinella e Volini con le Peugeot e Pieroni con la Fiat 500.
Il Gruppo N vivrà sull’ennesimo scontro tra i piloti Rubicone Corse ed al volante di Mitsubishi Lancer dell’esperto trevigiano Lino Vardanega ed il partenopeo Giovanni Del Prete, ma il duello tra Achille Lombardi, terzo di Gruppo, e Michele Buiatti vivacizzerà ulteriormente la gara tra le Turismo. Il confronto per la 1600 vede schierati il piemontese Regis, Di Stillio, Liuzzi, Rea, Pierdomenico, Colella e Del Prete.

Rilevante la presenza degli iscritti nella Racing Start, con in evidenza la friulana Elena Croce e il leader Paolo Mancini con le Renault Clio RS.

CIVM Classifiche di campionato, Assoluta: 1. Faggioli 40 punti; 2. Merli 38; 3. Nappi 28; 4. Cinelli 27,5; 6. Cassibba S. 17,5. Racing Start: 1. Mancini 30 punti; 2. Tacchini 26; 3. Croce 11. Gruppo N: 1. Vardanega 47; 2. Del Prete 35; 3. Lombardi A 28; 4. Buiatti 19; 5. Malizia 15. Gruppo A: 1. Bicciato 52,5 punti; 2. Acunzo 39; 3. D’Angelo 24; 4. Cimarelli 19; 5. Tinella 18,5. Gruppo E1 Italia: 1. Giuliani 44,5; 2. Pandolfi 42,5; 3. Di Giuseppe 36,5; 4. Sbrollini 23; 5. “Kalè” 16. Gruppo GT: 1. Isolani classifiche in attesa di definizione. Gruppo E1 SS (Superstars): 1. Bedini 34 punti. Gruppo CN: 1. Magliona 42; 2. Marino A. 17,5; 3. Bassi 17; 4. Iaquinta 13,5; 5. Conticelli F 12,5. Gruppo E2B 1. Merli 52,5; 2. Cassibba G. 27; 3. Rubino 22; 4. Polizzi 18; 5. Conticelli V 12. Gruppo E2M: 1. Faggioli 37,5; 2. Cinelli 37; 3. Cassibba S. 34; 4. Nappi 33; 5. Bottura 21. Coppa Dame: 1. Broccolini 17 punti; 2. Croce 16. Trofeo Under 25: 1. Cassibba F. punti 34; 2. Marino A. 17,5; 3. Corona 13; 4. conticelli F 12,5; 5. Rea 9. Trofeo Scuderie: 1. Best Lap 146 punti; 2. vimotorsport 86; 3. Scuderia Puntese Corse 60,5
Approfondimenti , classifiche e foto sul sito www.acisportitalia.it