Lo Spino modello di sicurezza

A meno di tre mesi dalla prova toscana del C.I.V.M. la Pro Spino Team è già al lavoro. In primo piano i parametri e gli elevati standard per approntare al meglio il percorso e le zone riservate al pubblico. Il 29 aprile, il team organizzatore sarà tra i relatori di un seminario di respiro continentale dedicato al tema.

Image
Meno di tre mesi alla 41ª edizione della cronoscalata Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino e la macchina organizzativa ha cominciato a mettersi in moto per garantire un altro fine settimana motoristico all'altezza della situazione nel Comune della Valtiberina Toscana in provincia di Arezzo, che da sempre vive questo appuntamento come un vero e proprio evento collettivo, nel quale ogni abitante diventa l'interprete di un ruolo ben definito. Se dunque la gara si è vista confermare tutte le proprie validità un motivo dovrà pur esserci, a cominciare dall'efficienza di una macchina organizzativa manovrata in esclusiva dalla Pro-Spino Team.

E dunque, sui 6 chilometri esatti di tracciato della provinciale 208, da coprire due volte, i piloti si daranno battaglia per il tricolore della montagna e per il Trofeo Italiano Velocità Montagna (Tivm, a coefficiente 1,5) zona nord, nonché per il FIA International Hill-Climb Challenge e FIA European Cup, titolarità di livello europeo che ottiene per il secondo anno consecutivo. Come noto, quest'anno il Campionato Italiano è stato suddiviso in due gironi per collocazione geografica e ogni concorrente dovrà indicare il girone per il quale gareggia, poi vi saranno le tre gare di fine stagione che costituiranno le finali. Lo Spino è stato inserito nel girone centro-nord assieme alle salite di Verzegnis, di Trento (il Bondone), di Gubbio e di Iglesias. La festa dello Spino comincerà venerdì 14 giugno con le verifiche tecnico-sportive, proseguirà sabato 15 con lo svolgimento delle prove ufficiali e si concluderà domenica 16 con la disputa di gara 1 e gara 2.
All'indomani della 40ª edizione, era arrivato il regalo più bello dalla FIA: il riconoscimento di gara modello per sicurezza e zone pubblico nel novero delle cronoscalate. E proprio la Pro-Spino Team, il prossimo 29 aprile sarà tra i relatori di un seminario sullo specifico argomento della sicurezza nelle gare in salita che si terrà il giorno successivo allo svolgimento della rinomata gara austriaca di Rechberg. È stato un invito a tutti gli effetti quello rivolto ai volontari del sodalizio nato proprio per ridare linfa piena alla cronoscalata, che nella circostanza spiegheranno in quale maniera riescono a impostare il delicato aspetto della sicurezza anche nell'approntamento delle zone riservate al pubblico.