Massimiliano Clerici dalla pista al CIVM 2016

Il driver milanese di Garbagnate sarà al volante della CMS Honda di gruppo CN del team toscano CMS Racing Cars.

Image
Massimiliano Clerici sarà tra i protagonisti del CampionatoItaliano Velocità montagna 2016.
In questi giorni è stato confermato il pilota Garbagnatese con il Team Toscano CMS Racing Cars, per partecipare al Campionato Italiano Velocità Montagna 2016 al volante del nuovo modello di Sport Prototipo CMS 03 Cn2 motorizzato Honda Mugen, progettato e costruito lo scorso anno appositamente per questo genere di specialità.

Si prevede inizialmente la partecipazione di Massimiliano Clerici alla 18′ Cronoscalata calabrese del Reventino, primo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna in programma il 16/17 Aprile, di validità anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud, per poi proseguire con il resto degli appuntamenti previsti nel calendario sportivo di acisport.

Massimiliano commenta: "Sono onorato di poter partecipare a questo tipo di competizioni dove il competitor è essenzialmente il tempo. Sono a conoscenza che il mezzo messo a mia disposizione dal Team CMS avrà molti particolari differenti dai prototipi utilizzati in pista. Un passo ruota più corto, un pacchetto di materiali di ultima generazione e un'aerodinamica che presenta appendici funzionali peculiari alle caratteristiche delle gare di montagna con peso al limite del regolamento che sono punti chiave di questa nuova auto. Considerato che pesi e potenze sono fondamentali, per i risultati delle gare conterà anche un approccio costruttivo.
Image
È chiaro che per me conta soprattutto acquisire più esperienza possibile, cercando soprattutto di concludere le gare in programma anche in virtù dell'impegno che la squadra ha speso in questo nuovo progetto.

Entro in questa specialità in punta di piedi, cercherò di acquisire consigli e informazioni mettendo tutto me stesso, dopodiché vedremo in termine di paragone come saremo messi rispetto agli altri piloti, pur essendo consapevole del fatto che in questa nuova specialità, ci sono piloti con anni e anni di esperienza alle spalle.

Il Team Manager commenta: "Siamo molto felici di aver confermato Massimiliano che si troverà al via di questa nuova disciplina di gare, per le quali dovrà memorizzare tutti i tracciati italiani. Siamo sicuri che prenderà con grande impegno questa nuova sfida e continuerà lo sviluppo della biposto CMS 03. Nel corso di questo nuovo anno abbiamo in programma di presentare anche la versione 04 del prototipo CMS, spinta sempre da motore Honda Mugen, ma 2500cc di cilindrata con oltre 350cv. Questa nuova versione andrà a collocarsi nella categoria E2B.”