Per Ligato un bis in CN dopo kart e pista

Il calabrese della CST Sport è Campione Italiano CN per la seconda volta dopo un altro infinito duello con l'indomito Lombardi con cui nel 2016 finì ex aequo
Image

Luca Ligato 23enne di Reggio Calbria è neo Campione Italiano di gruppo CN. In forza alla Scuderia siciliana CST Sport, il calabrese sulla Osella PA 21 EVO Honda preparaa dal Team Faggioli e sempre equipaggiata con pneumatici Pirelli, ha animato per l'intera stagione un continuo ed appassionante duello con Achille Lombardi, anche lui su Osella PA 21 EVO, l'avversario con il quale finì in partà nel 2016.

Ligato ha vinto a Pedavena con il successo in gara 1 si è matematicamente aggiudicato il titolo, ce l'ha fatta il giovane driver, ma sempre all'ultimo appuntamento della stagione.

Luca Ligato ha iniziato a correre in kart all’età di 8 anni, poi a 16 è passato alla Renault Clio Cup  dove rimane 3 anni, nel frattempo ha frequentato anche il Corso della Scuola Federale Federale.
A 19 anni arriva in CIVM e disputa 2 stagioni con la Peugeot 106 di gruppo A. La prima gara addirttura la ha fatta con la Peugeot del concittadino Domenico Chirico, altro talentuoso driver che ha onvogliato l'inizo di Ligato. Poi l'approdo sui prototipi in CN, prima stagione con vari team e poi definitivamente con il Team Fagioli.

 

Image

Così il neo Campione ha riassunto lo sprint decisivo grazie al quae ha conquistato il secondo titolo, il primo in solitaria.

-“Ho tirato fuori quello che dovevo ed ho compiuto la missione. Montare le Pirelli “Viola” ultrasoft è stato azzardato, ma dovevo sferrare un colpo secco e lo ho fatto. Scelta fatta su consiglio di Simone Faggioli. Mi sono preso una grande soddisfazione, anche perché il mio avversaroi è andato davvero forte ed è stato bravo, entrambi a Pedavena abbiamo frantumato il record che apparteneva a Magliona. Fino a poco prima del via ero indeciso se montare le viola e le rosse, poi la scelta si è rivelata giusta. Per il 2018 ci sarà una bella novità sulle gomme. I problemi di Trento ed Ascoli mi hanno messo alla prova, ma mi sono riscattato con l’aiuto del team, dello stesso Simone ed il supporto di Pirelli. Da quando uso le ultrasoft i risultati sono evidenti, vedi Erice, Nissena e qui con tanto di record abbassato di oltre 2”. Ho trovato una carta vincente in questa mescola che garantisce un’ottima prestazione immediata. Con il titolo si corona il progetto ed il programma ben pianificato con CST Sport. Devo poi ammettere che quando sui campi di gara è presente Simone mi sento sempre più carico e motivato, la sua rassicurante presenza infonde sicurezza.”