Merli all'assalto del CIVM

Il trentino neo Campione Europeo della Montagna con l'Osella FA 30 EVO ufficiale alla 60^ Erice per tentare il bis di titoli con la caccia al Campionato Italiano Velocità Montagna che per le ultime tre gare ha un coefficiente di punteggio di 1,5
Image

Christian Merli, neo campione europeo, si schiera al via della 60ª edizione della Cronoscalata Monte Erice in provincia di Trapani, terz’ultimo appuntamento CIVM 2018. Il portacolori del Team Blue City Motorsport, al volante dell’Osella FA30 Zytek LRM, si rituffa nel Campionato Italiano Velocità in Montagna, dove ha dominato Gara 1 al Nevegal, Verzegnis, Coppa Teodori, Trento – Bondone e Sarnano. Non solo, ma ha staccato tre record in cinque presenze. Ora tocca al 10° round stagionale. Da rilevare che le ultime tre gare, Erice, Coppa Nissena e la cronoscalata in Calabria, hanno coefficiente 1,5. Insomma, ad ogni gara vale 15 punti al posto dei consueti dieci. Pur assente negli ultimi due appuntamenti del tricolore, l’alfiere della Scuderia Vimotorsport, potrebbe, rigorosamente al condizionale, puntare al titolo italiano. Attualmente in vetta c’è Magliona, pilota della Norma M20 FC, con 101,50 punti. Merli lo segue a quota 90. Quindi Cubeda con Osella uguale a quella del trentino con 88,50 punti e Fattorini a 68.

 

Image

Christian, prova la scalata al CIVM

“Ad Erice sarà un nuovo esordio con la FA30. L’ultima volta che ho gareggiato è stato nel 2015, dove ho sofferto per problemi sulla mia sport appena finita d’assemblare e spinta da un altro propulsore. Qui sarà una gara nuova. Si ricomincia daccapo. Il titolo? Non sarà facile e dipende tutto dagli avversari. C’è ancora la possibilità matematica, ma Magliona, Cubeda, Conticelli, Fattorini e Scola, che tra l’altro detiene il record del tracciato in 2’52”583, sicuramente spingeranno al massimo. La gara? L’asfalto è scivoloso, mentre il percorso è guidato con molti tornanti, stretto e con i muretti a lato. Le manche di gara sono due con una lunghezza di 5,730 chilometri”.