Francesco Montagna e Lamborghini Huracan con il TEAM ITALIA al FIA HILLCLIMB MASTERS 2021

Il pilota pugliese della Scuderia Valle D'itria nella rappresentativa italiana in Portogallo
Image

L’appuntamento è per l’8, il 9 e 10 ottobre a Braga, in Portogallo, per l’evento top delle gare in salita europee: il FIA HILLCLIMB MASTERS 2021.

Il meglio dell’Hillclimb d’Europa, ovvero 158 piloti provenienti da 19 diverse nazioni si confronteranno sui 2,97 km della Rampa de Falperra (percorso accorciato) in rappresentanza delle loro rispettive bandiere.

Saranno 23 gli alfieri che costituiranno il Team Italia, capitanato dal coach Fiorenzo Dalmeri e tra questi, unico pilota proveniente dalla Puglia, Francesco Montagna, al volante della Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO che quest’anno lo ha visto impegnato nella categoria GT del Campionato Italiano Velocità Montagna, centrando quasi sempre il podio nel suo primo anno nelle cronoscalate italiane con una vettura dalle prestazioni molto impegnative.

 

Image

“Dopo tantissimi anni di rally ho voluto ricominciare da zero, mettendomi in gioco in una specialità nuova e con una vettura non semplice da pilotare: il risultato è stato positivo anche se il passaggio da gare di molti chilometri e tanti giorni a competizioni dove tutto si “brucia” in pochi minuti ed in una manciata di chilometri mi è stato molto difficile. Per avere un idea, il chilometraggio che si percorre in un week end di gara in salita, in un rally io lo percorrevo appena nello shake–down pre-gara. Ho quindi dovuto modifica- re tutto il mio approccio alla competizione, impegnandomi a dare il 100% già dal primo metro di gara. Cosa non semplice per me che ero abituato ad un adattamento molto più graduale in virtù delle lunghe distanze da percorrere. Tutto questo ha previsto anche un diverso metodo di ricognizione dei percorsi di gara, sicuramente più meticoloso e preciso nella velocità in salita che nei rally” (cit. F. Montagna).

L’obbiettivo di inizio stagione era proprio la convocazione per il FIA MASTERS 2021, ed è stato centrato dal pilota di Cisternino, che così ritroverà in Portogallo la fida “Lambo” color Blu Aegeus, curata e gestita da Scuderia Valle D’Itria con la collaborazione tecnica di HC Racing Division.

Importante l’impegno logistico per il trasferimento di mezzi e mate- riali, ma la soddisfazione di essere al via di un evento così prestigio- so è enorme, e lo è ancora di più in considerazione della partecipa- zione in team con altri 22 validissimi piloti in rappresentanza dell’Ita- lia.

NEL RICORDO DI NINO VACCARELLA:

Francesco Montagna ha deciso di dedicare la sua partecipazione al FIA HILLCLIMB MASTERS 2021 a Nino Vaccarella, campione siciliano recentemente scomparso, che ha reso grande onore all’automobili- smo italiano con i suoi successi nazionali ed internazionali al volante di Ferrari e Alfa Romeo e non solo. Una scritta in ricordo del “Preside Volante” campeggerà nel tricolore della Lamborghini Huracan di Fran- cesco.

PER SEGUIRE IL FIA HILLCLIMB MASTERS 2021:

Pagina facebook FIA HILLCLIMB MASTERS:

https://www.facebook.com/FIAHCM

Web site FIA:

https://www.fia.com/events/hill-climb-masters/season-2021/fia-hill-climb-masters

Aggiornamenti live:

https://www.facebook.com/scuderiavalleditria.it