Riolo vince la Scarperia-Giogo 2013

Miglior tempo assoluto e nel terzo raggruppamento per il pilota siciliano su Osella PA 6/9. Nel Secondo raggruppamento il più veloce è stato Guido Vivalda su Porsche Carrera Rs. Il Primo raggruppamento è andato a Mario Sala su Porsche Carrera 6.

Image
E' Salvatore Riolo il pilota che ha realizzato il miglior tempo nella Scarperia-Giogo, gara valida per il Campionato Italiano della Montagna, Trofeo italiano della montagna, Coppa Csai della montagna. A bordo di un'Osella PA 6/9 il pilota siciliano ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 4.16,32 per una media di 105,3 kmh, miglior crono assoluto e miglior crono del 3^ raggruppamento. In seconda posizione assoluta Uberto Bonucci (Team Italia) su un'Osella Pa 9/90 che ha accusato un distacco di oltre dieci secondi, riuscendo comunque a scendere sotto il muro dei 4&n.8242;30”. Terzo assoluto Piero Lottini (Kinzica) sempre su Osella Pa 9/90. Nel secondo raggruppamento il più veloce è stato Guido Vivalda su Porsche Carrera Rs, mentre nel primo raggruppamento il più rapido è stato Mario Sala (Aspas) su Porsche Carrera 6.

La Scarperia-Giogo è una cronoscalata di 7.650 metri, un dislivello di circa 570, che ripercorre parte del tracciato dello storico circuito stradale del Mugello. La competizione è organizzata da Acipromuove, in collaborazione con la Scuderia Clemente Biondetti e patrocinata dall'Automobile Club Firenze.

Per quanto concerne le classifiche di scuderia, nel 1^ Raggruppamento vittoria per i Piloti Senesi, davanti a Scuderia Bologna Squadra Corse e Racing Club 1i9. Nel secondo raggruppamento primato alla Scuderia Biondetti che ha preceduto Racing Club 19 e Valdelsa Classic. Nel terzo raggruppamento, infine, primo posto per il Team Italia che ha preceduto Club Italia e Kinzica.
Alla gara, che ha visto 100 vetture classificate, ha assistito un foltissimo gruppo di appassionati sia lungo il percorso che all'arrivo al Passo del Giogo.