Il Trofeo Fabio Danti Xix Limabetone storica avra' Anche la diretta streaming

Manca poco al via della gara sulla Montagna Pistoiese, di nuovo valida per il Campionato Italiano della Montagna per Auto Storiche.Sempre molto interesse per la novità del poter accettare da regolamento 30 vetture moderne.Le iscrizioni chiuderanno il 26 agosto.

Image
Pochi giorni al sentire di nuovo il rombo dei motori da corsa sulla Montagna Pistoiese. Saranno quelli delle vetture partecipanti alTROFEO FABIO DANTI - XIX LIMABETONE STORICA, la più titolata manifestazione automobilistica in provincia di Pistoia, si troveranno ad affrontare a fine mese. L'evento organizzato dalla AS Abeti Racing con la sempre preziosa collaborazione dell'Automobile Club Pistoia, sarà il nono appuntamento Campionato Italiano di Velocità in Montagna per auto storiche,previsto dal 30 agosto al 01 settembre sul classico tracciato di otto chilometri che dall'abitato di Ponte Sestaione arriva alle porte di Abetone, sullaStrada Statale12"dell'Abetone e del Brennero”.

Come già comunicato, la strada interessata dalla competizione si presenterà ai concorrenti con una buona parte di asfalto nuovo, posto in opera il mese scorso, garantendo quindi un confronto sul campo in grande stile.

In questi giorni di ferie l'organizzazione lavora a pieno regime per definire tutti i dettagli dell'evento, uno di essi è la conferma per il quinto anno consecutivo della diretta streaming della gara che gli appassionati potranno vedere presso il sito web ufficiale www.abetiracing.it.

Previste 30 vetture "moderne” al via

Le iscrizioni alla gara sono aperte da tempo ed il termine è previsto per lunedì 26 agosto. Le grandi manovre "tricolori” sulla Montagna Pistoiese si annunciano anche quest'anno assai ricche di contenuti ed in più, c'è . . . "qualcosa in più”: il ritorno delle vetture moderne. Grazie ad una norma Federale la Limabetone storica potrà aprire di nuovo alle vetture moderne dando facoltà di accettare un massimo di trenta vetture moderne al seguito della gara tricolore. L'effetto, dopo l'annuncio di inizio luglio, è stato decisamente vibrante: l'interesse intorno a questa iniziativa è stato forte, la possibilità di rivedere ai nastri di partenza alcuni dei "notabili” della velocità in Montagna Tricolore sono molte, in quanto il percorso dell'Abetone è tra i più apprezzati in assoluto a livello internazionale.

Un percorso indimenticabile

Dal 1988, quando fece la sua apparizione nel vasto e qualificato panorama nazionale della specialità,la LimAbetone, è sempre stata apprezzata sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico, in virtù di un percorso assai tecnico, giudicato uno dei più sicuri d'Europa, che mette a dura prova ritmo, doti velocistiche e di memoria dei piloti, dal debuttante al più esperto. Un nastro di asfalto capace di trasmettere forti sensazioni a chi guida, incastonato nella valle del torrente Sestaione, tra i monti del"Libro Aperto”e"dell'Uccelliera”,negli anni teatro di scontri "epici” sul filo dei secondi, che nel tempo ha visto protagonisti piloti che hanno scritto pagine d storia automobilistica, come Nicola Larini, Arturo Merzario, oltre che ai grandi specialisti, a partire da Mauro Nesti, all'indimenticato Fabio Danti, cui è intitolata la gara dall'anno successivo alla sua scomparsa, a Pasquale Irlando, Franz Tschager, Simone Faggioli e molti altri di una lista tanto "nobile” quanto anche interminabile.

Il programma di gara

La "tre giorni” motoristica abbracciata dal magnifico scenario naturale della Montagna Pistoiese inizierà venerdì 30 agosto con le verifiche sportive e tecniche che si svolgeranno a Ponte Sestaione nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 18,30.

Sabato 31 agosto avranno luogo di nuovo le verifiche dalle 08,30 alle 11,00 poi motori accesi: dalle ore 14,00 prenderanno infatti il via le prove ufficiali, strutturate su due manches.

La gara, in manche unica di8 chilometri, partirà alle ore 11,00 di domenica 01 settembre ed a seguire avrà luogo la premiazione.

( Comunicato Ufficio Stampa Limabetone 2013)