Conclusa la storica XXVIII° Camucia Cortona

Si e' svolta all'insegna del record di piloti e di pubblico la 28° Edizione della Camucia Cortona gara valida per il Campionato Italiano della Montagna Autostoriche.

Image
Una bellissima cornice di pubblico proveniente da ogni parte del centro Italia ha coronato l'impegno messo in atto dal Circolo Autostoriche Paolo Piantini di Alvaro ed Alessandro Bartoli.

La gara Diretta in maniera magistrale dal direttore di gara Fabrizio Fondacci codiuvato da Marcello Cicilioni si è svolta regolare sia nelle due manches di prova del Sabato che nella due salite di gara di Domenica.

Nel primo raggruppamento riservato alle vetture costruite fino al 1969 ha primeggiato l'austriaco Harald Moessler al volante della scattante Steyr Puch Konigberg, davanti al siciliano Antonio Piazza su Bmw 2002 ed all'altro austriaco Horst Pichler al volante della stupenda Abarth 2000 S021.

Nel secondo raggruppamento riservato alle vetture costruite fino al 1975 affermazione della bellissima e performante Ford Capri 3000 guidata magistralmente dal veneto Massimo Guerra, davanti alla muscolosa Pantera De Tomaso di Giuliano Palmieri ed alla Porsche del piemontese Guido Vivalda.

Nel terzo gruppo per vetture fino al 1981 bellissima affermazione del simpatico fiorentino Tiberio Nocentini con la Porsche 911 turbo davanti a Paolo Gerli su bmw 635 Csi ed a l'altra Bmw di Massimo Vezzosi.

Nel quarto raggruppamento istituito a partire da questa stagione ha primeggiato Stefano di Fulvio su Osella PA9/90 2500 autore anche della miglior prestazione, davanti al vincitore dell'edizione 2013 il siciliano Toto' Riolo anche lui su osella PA9/90 2500 ed a Giuliano Peroni su Osella PA8 2000.

Per quanto riguarda le vetture di formula il primato e' andato al sempre verde pilota campano Cosimo Turizio al volante di una stupenda March 762 di Formula 2 davanti a a Marco Buffoni su Formula Abarth SE033 ed all'austriaco Jochen Landmann su Austro vee 1300

Il Raggruppamento Classic e' invece andato al laziale Francesco Menichelli su Bmw M3.

La gara riservata alle vetture moderne ha visto primeggiare il potentino Achille Lombardi su Radical sr4 davanti a Silvio Passerini su Lotus Exige Gt2 ed a Omar Fiorucci su Renault Clio rs.

Da sottolineare che ormai la Camucia Cortona e' divenuta una classica di primavera ed un evento automobilistico da non perdere visto il numero di partecipanti ma anche la qualita' delle vetture vi partecipano con gioia degli appassionati e con un successo del motorsport storico da far invidia anche
ai più importanti eventi internazionali.

(Comunicato Ufficio Stampa 28^ Camucia Cortona)