Grande attesa per la storica Lago-Montefiascone

Oltre 120 iscritti per la 18° Lago-Montefiascone, valevole per il Campionato Italiano della Montagna per Autostoriche e il 2° trofeo Comune di Montefiascone. Una gara che nasce nel 1961 con ricordi e pensieri legati a una manifestazione diventata una classica del motorismo made in Tuscia.

Image
La 18° edizione scatterà sabato 26 aprile alle 13.30 con le prove ufficiali e domenica 27 ci sarà la gara con inizio alle 8: tre le manche di prova e due quelle della competizione, che si snoderà dal km. 5,150 al km. 0,400 della provinciale Lago di Bolsena. Un percorso che è come quello delle prime edizioni e rende la cronoscalata Lago-Montefiascone ancora più avvincente e nel segno della tradizione.

La crescita della Cronoscalata negli anni è stata imponente: dopo l'ultima edizione del 1989 e il rilancio dal 2007, la gara è stata inserita nel Campionato italiano della Montagna per auto storiche-Coppa CSAI e iscritta nel circuito del Challenge Salita Piloti Autostoriche 2014. Insieme alle auto storice, anche quest'anno, si sfideranno 20 auto moderne che avranno proprie prove e una loro classifica.

Un appuntamento che va oltre il solo evento sportivo. Infatti il Veteran Car Club di Viterbo organizzerà una sfilata di auto d'epoca che saranno posizionate in piazza Vittorio Emanuele e corso Cavour di Montefiascone. Tutti gli appassionati potranno prendere visione, quindi, dei modelli storici più belli in uno dei paesi più affascinanti della Tuscia.

Il presidente dell'ACI di Viterbo, Sandro Zucchi, è soddisfatto dell'organizzazione di questa 18° edizione della Cronoscalata Lago-Montefiascone. "Si tratta della seconda gara del campionato italiano della montagna per auto storiche – spiega Zucchi – e permetterà agli appassionati di vedere i migliori piloti italiani delle cronoscalate, questa edizione ha il patrocinio di Provincia e Comune di Montefiascone e ha come sponsor Enerpetroli, Econet, AEM e Banca Cattolica.

Il percorso è molto suggestivo e veloce , nonostante i molti tornanti e le due chicane tecniche inserite sul percorso, dove si decide la gara.

Lo sforzo organizzativo è estremamente oneroso, conclude il Presidente ZUCCHI, e di questo ringrazio il Direttore ed il personale AC Viterbo, per questa Cronoscalata che è una grande vetrina per chi ama lo sport motoristico, potendo contare sulla presenza dei piloti più forti in questa categoria. Ricordo i nomi di Bonucci, vincitore della Coppa del Cimino 2013, Di Fulvio, Cantarella e una rappresentanza molto nutrita da Palermo guidata da Totò Riolo.

Ricordiamo che le verifiche sportive e tecniche si svolgeranno dal 25 aprile alle ore 15,30 presso il piazzale Unicoop Tirreno in Via Cardinal Salotti Montefiascone, mentre le premiazioni subito dopo la gara di domenica 27, presso L'Hotel Relais La Carrozza d'Oro sulle rive dello splendido Lago di Bolsena.

(Comunicato Stampa A.C. Viterbo)