Alla Scarperia Giogo vittoria per Di Fulvio su Osella PA 9/90

Concluso oggi il terzo appuntamento del Tricolore Velocità Salita Autostoriche, cronoscalata storica organizzata dall'AC Firenze, dove a vincere è stato Stefano Di Fulvio (Osella PA 9/90) seguito da Stefano Peroni ( Osella PA 8/90) e Uberto Bonucci (Osella PA 9/90).

Image
Successo di pubblico e partecipanti (116 le vetture iscritte, 108 quelle che hanno effettuato le verifiche) per l' edizione 2014 della Scarperia-Giogo che ha visto la vittoria – con record assoluto – di Stefano Di Di Fulvio. Il giovanissimo pilota abruzzese che ha realizzato il miglior tempo nella gara valida per il Campionato Italiano della Montagna, Trofeo italiano della montagna, Coppa Csai della montagna.

A bordo di un'Osella PA 9/90 Di Fulvio ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 4.15,01 per una media di 105,9 km, miglior crono assoluto e miglior crono del 3° raggruppamento. La sua performance, fra l'altro, rappresenta il record assoluto per il nuovo tracciato di 7500 metri. In seconda posizione assoluta Stefano Peroni (Team Italia) su Osella PA 8/10 a 16.20 i secondi che, a sua volta, ha preceduto, di nove centesimi Uberto Bonucci (Team Italia), terzo assoluto. La gara è stata aperta dal passaggio di una decina di vetture vintage, una mini carovana aperta dal noto silista Stefano Ricci.

"E' stata una grande giornata di sport" ha commentato il presidente dell' Automobile Club Firenze Massimo Ruffilli. "Una manifestazione la cui parte organizzativa è stata impeccabile come hanno testimoniato i partecipanti nei loro messaggi di soddisfazione. Determinante per il successo della gara la collaborazione con l' Autodromo del Mugello, eccellenza internazionale e nostro partner consolidato.
L'Automobile Club, del resto, è sport, passione, automobilismo e questa edizione della Scarperia-Giogo, nelle nostre intenzioni, rappresenta un punto di partenza per un futuro che vede gli Aci toscani e le scuderie impegnate nel far rete in comune."

La Scarperia-Giogo e' una cronoscalata di 7.500 metri, un dislivello di circa 570, che ripercorre parte del tracciato dello storico circuito stradale del Mugello. La competizione è stata organizzata da Acipromuove, in collaborazione con la Scuderia Clemente Biondetti e patrocinata dall'Automobile Club Firenze.