Tornano le emozioni della Scarperia Giogo

La manifestazione, organizzata da Acipromuove e Automobile Club Firenze, è valida per il Campionato Italiano della Montagna Auto Storiche.

Image
Conto alla rovescia per l'edizione 2015 della Scarperia-Giogo, gara valida per il Campionato Italiano della Montagna per Auto Storiche in programma nel weekend 15-17 maggio. Una gara che ha scritto pagine indimenticabili nella storia dell'automobilismo sportivo e che oggi rappresenta un trait d'union fra passato e futuro.

Il paddock della manifestazione, infatti, è inserito all'interno dell'Autodromo del Mugello"Mugello Circuit”: il modo migliore per unire la tradizione all'innovazione, rappresentata dall'impianto sportivo Ferrari.
La Scarperia-Giogo è una cronoscalata di 7.500 metri, un dislivello di circa 570, che ripercorre parte del tracciato dello storico Circuito stradale del Mugello. La competizione viene organizzata da Acipromuove srl in collaborazione con la Scuderia Clemente Biondetti ASD e patrocinata da Automobile Club Firenze.

Sabato pomeriggio ci saranno le prove, mentre domenica mattina prenderà il via la gara vera e propria. Ci si aspetta anche quest'anno un elevato numero dei partecipanti alla competizione che si daranno battaglia in un percorso estremamente difficile da interpretare.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro l'11 maggio per essere parte di una gara che è leggenda: sono ammesse le vetture: T. TC, GT, GTS, GTP, Sil E Bc: è consentita la partecipazione di massimo 35 vetture Auto Moderne.

Per quanto riguarda, infine, la parte strettamente sportiva, ecco gli orari della manifestazione: presso il "Mugello Circuit” verifiche sportive 15.30-18.30 del 15 maggio e 8.30-11.30 del 16. Le verifiche tecniche, invece, venerdì 15 dalle 16 alle 19 sempre presso "Mugello Circuit” ed il giorno seguente dalle 9 alle 12.;
prove ufficiali a partire dalle 15 di sabato 16 maggio sulla SP 503 a partire dal km 26+550. La partenza della gara, sempre dallo stesso punto, verrà data domenica mattina 17 maggio a partire dalle 10. Il Parco chiuso sarà al Passo del Giogo dove saranno esposte le classifiche assoluta e di gruppo. Premiazioni nel Palazzo dei Vicari a Scarperia.

La strada provinciale n°503 "Del Passo del Giogo" resterà chiusa al transito il pomeriggio di sabato 16 maggio dalle 13,30 alle 19,00 circa e la mattina del 17 maggio dalle 8,30 alle 14,30.

Fonte: Ufficio Stampa Scarperia Giogo