Pronta l'edizione 34 della Cesana - Sestriere

Sta per entrare nel vivo la gara di velocità in salita organizzata dall'Automobile Club Torino che si terrà nelle Montagne Olimpiche dal 10 al 12 luglio e sarà il sesto appuntamento del Campionato Italiano Salita Autostoriche con validità per la serie europea

Image
Tutto pronto per la 34^ edizione della "Cesana Sestriere – Trofeo avv. Giovanni Agnelli”, valida per i campionati Europeo e Italiano Aci Sport di velocità in salita per auto storiche.
La manifestazione, organizzata dall'Automobile Club Torino, si terrà nelle Valli Olimpiche piemontesi dal 10 al 12 luglio. Un percorso unico e spettacolare che si sviluppa sui 10,4 km che dividono Cesana Torinese (1300 metri s.l.m) da Sestriere (il comune più alto d'Europa con i suoi 2035 metri s.l.m) caratterizzato da più di 40 tra curve, tornanti e due chicanes di rallentamento nell'abitato di Champlas du Col.

Alla gara parteciperanno più di 120 piloti con vetture dalla classe fino alle 700 cc fino alle velocissime Sport Prototipo che dominano le classifiche assolute: l'obiettivo è quello di battere il tempo ottenuto nel 1990 da Andres Villarino (4'32”68 però senza chicanes) al quale si è avvicinato il vincitore delle due passate edizioni, l'abruzzese Stefano Di FulviO con la sua Osella PA9/90.
Image
L'appuntamento per i partecipanti è per venerdì 10 luglio con le verifiche tecniche e sportive in piazza G.Agnelli a Sestriere mentre le salite saranno sabato 11 e domenica 12: sabato, alle 13.30 con la partenza delle prove ufficiali delle dal km 103,400 della SP 23 nel comune di Cesana Torinese; domenica, alle 11.00, con la gara. Le premiazioni avverranno invece a Sestriere nel primo pomeriggio.

Lungo il percorso presieduto dai commissari, migliaia di rotoballe di fieno e postazioni antincendio e pronto soccorso garantiranno la sicurezza di concorrenti e pubblico mentre si potrà assistere alla preparazione delle vetture nel paddock a cielo aperto di Cesana Torinese e nel parco chiuso di piazzale Agnelli, a Sestriere.

In seno alla manifestazione, si terrà anche il Concorso Dinamico per Auto storiche "Cesana Sestriere Experience Memorial Gino Macaluso”, giunto alla sua 5^ edizione: vetture che hanno fatto la storia dello sport del secolo scorso, faranno da apripista alla gara vera e propria: sabato alle 09.30 con la prima sfilata e domenica alla stessa ora.