In centocinquantadue alla Cesana - Sestriere

Ottimi numeri e prestigiose vetture alla 34^ edizione della gara torinese "Trofeo Avv. Giovanni Agnelli" valida per Tricolore ed Europeo Salita Autostoriche. Fascino e prestazinoi elevate anche dall'Experience Memorial Gino Macaluso, il concorso dinamico preludio della gara.

Image
Entra nel vivo la 34^ edizione della Cesana Sestriere Trofeo Avv. Agnelli, gara di velocità in salita per auto storiche valida per i campionati Italiano ed Europeo della Montagna ACI Sport, organizzata da AC Torino. La corsa, che si svolge l'11 e 12 luglio sui 10,4 km per 42 curve che dai 1300 m s.l.m. di Cesana Torinese raggiungono i 2035 m di Sestriere, vedrà la partecipazione di 152 vetture con equipaggi provenienti da tutta Europa suddivise in 5 raggruppamenti.

Dalle Giannini 500 TV e Abarth 595 fino alle potentissime sport prototipo Osella PA9/90, con una delle quali Stefano di Fulvio, tenterà il tris e il finora irraggiungibile record di velocità ottenuto da Andres Vilarino nel 1992 (quando mancavano le chicanes di Champlas du Col).

Prenderanno il via le auto delle più importanti scuderie del panorama per velocità auto storiche presenti come Bologna Squadra corse, Scuderia del Portello, Racing Club 19, I Rododendri Historic Rally, Team Italia, Piloti Senesi, Valdelsa Classic Motor Club, Club Italia. Fra i piloti invece ritroveremo numerosi vincitori di classe e raggruppamento delle passate edizioni come Tiberio Nocentini su Chevron B19, Guido Vivalda su Porsche 911 Carrera RS, Giorgio Tessore su Porsche 911 SC, Andrea Fiume su Osella PA 8/9 e i "velocisti” con le loro Osella PA 9/90: oltre a Di Fulvio, Uberto Bonucci (vincitore delle edizione 2011 e 2012), Salvatore Riolo (Stenger Osella ES 861), Franco Cremonesi, Piero Lottini e Paolo Cantarella.
Tra gli stranieri, nutrita la squadra proveniente dalla Repubblica Ceca, presente con ben due scuderie (la Czech National Team con la Fiat Abarth 1000 TC di Sterba Josef e la Skoda 130 di Kubieek Jiki e la SK industrietechnik con la BMW 2002 TI di Vladimir Konicar e la Easter MTX1-03 di Petr Tykal). Seguono francesi, austriaci e svizzeri. Fra le "dame” Chiara Germano su Autobianchi A112 Abarth, Angela Grasso su Lotus 23B e Gina Colotta su Fiat Abarth Formula.
Image
Alle vetture storiche, faranno da apripista 16 vetture moderne. Sabato prove ufficiali alle 13.30 e domenica gara alle 11.00 con partenza dal km 103,400 della SP 23 "del Sestriere”.
Oltre alle vetture che prenderanno parte alla gara, in Valle saranno presenti anche le bellissime storiche della Cesana Sestriere Experience Memorial Gino Macaluso, concorso dinamico per vetture sportive e d'epoca che si svolgerà in concomitanza con la salita. Divise nelle due categorie Vintage ed Expert, saranno più di 80 le partecipanti alla sfilata non competitiva che precederà le prove di sabato (partenza prima vettura alle 10.30) e la gara di domenica (alle 9.30). Protagoniste dell'edizione 2015 saranno le Alfa Romeo, nell'anno della presentazione del nuovo Museo di Arese e del rilancio del marchio: il gruppo FCA (main sponsor dell'evento) sarà rappresentato, oltre che da tutte le vetture Giulietta in dotazione all'organizzazione, anche dalle 4C e 4C Spider apripista e dalla bellissima 1900 Sport Spider del museo. Oltre a queste, in gara le Alfa della Scuderia del Portello e - nel contesto dell'Experience - quelle della speciale categoria "Giulietta”.