La XXI Limabetone è la settima di Campionato Italiano Velocita' Salita Autostoriche

Tappa tricolore dal 28 al 30 agosto sulla montagna pistoiese per la classica organizzata dall'Abeti Racing. Verifiche venerdì pomeriggio e sabato mattina, motori accesi il 29 alle 13.30 per le prove e gara in salita unica domenica 30 alle 11.

Image
Dal 28 al 30 agosto il Trofeo Fabio Danti - XXI Limabetone – Coppa Mauro Nesti sarà il settimo round del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche. La classica pistoiese organizzata dall'Abeti Racing entrerà nel vivo venerdì 28 agosto con le operazioni di verifica, che si svolgeranno dalle 15.30 alle 19 e poi sabato 29 dalle 8.30 alle 11.00 a Pontesestaione. Sempre sabato alle 13.30 si accenderanno i motori per due manche di prove ufficiali sugli 8 Km che congiungono Pontesestaione con l'Abetone, colmando un dislivello di 585 metri. Alle 11 di domenica 30 agosto il Direttore di Gara Alberto Riva darà il via alla gara in salita unica.

Presenti i maggiori pretendenti ai cinque raggruppamenti che animano il Tricolore Autostoriche, per cui sono assicurate le appassionanti sfide a cui sono abituati i protagonisti del Campionato. In 4° Raggruppamento tutto è possibile con una classifica quanto mai aperta. In testa sono appaiati il giovane abruzzese Stefano Di Fulvio che cercherà l'allungo decisivo con la sua Osella PA 9/90 BMW da 2500 cc, con cui ha finora conquistato i successi assoluti alla Consuma, a Scarperia ed al Sestriere, insieme al compagno di scuderia Walter Marelli che ha collezionato punti preziosi grazie ad una condotta costante e redditizia al volante della Lucchini SN 88 da 3000 cc.. Ad un solo punto di distanza si trova il più giovane Simone Di Fulvio sempre più incisivo e convincente con la Osella PA 9/90 motorizzata BMW da 2000 cc.. A quattro lunghezze, quindi, pronto all'aggancio anche il portacolori toscano della Bologna Squadra Corse Piero Lottini anche lui sulla Osella PA 9/90 BMW 2000. 24 punti per il piemontese Paolo Cantarella leader della classe SN 2500 con la Osella PA 10 e 6 di vantaggio sull'amico e rivale Claudio Conti al volante della Lucchini SN 85, con cui si alternano al successo di classe. Si introducono però nel gruppo sull'Abetone anche Silvano Brandi con la Bogani BMW, Maurizio Tomassoni con la Ermolli e "Domingo Tormenta” su Symbol, già a punti nella altre gare tricolori.

Tra le auto da turismo del 4° Raggruppamento sarà occasione per vedere in gara le Ford Sierra RS di Mirko Giannini e Giorgio Natali, mentre il sempre entusiasta bergamasco Mario Tacchini, che si divide tra tricolore moderne e storiche, sarà al Volante della Fiat Ritmo 130.
Image
Tra le sport del 3° Raggruppamento torna in gara il calabrese Aldo Pezzullo con la Lola T590 di classe 1300, con cui il portacolori Cosenza Motorsport ha debuttato a Sarnano lo scorso maggio. Altro toscano sempre alla ribalta Luca Pacini con la Fiat X1/9 in corsa per il primato di categoria. Stefano Ferrari con la Lancia Beta Montecarlo sarà a caccia di punti decisivi in classe 2000, come in classe 1150 il siciliano Vincenzo Serse su Fiat 127 e Massimiliano Fognani su Autobianchi A112 Abarth.

Per il 2° Raggruppamento pronto ad essere nuovamente protagonista il driver e preparatore fiorentino Giuliano Peroni con l'Osella PA 3, con cui si è tenuto in allenamento la scorsa domenica a Gubbio. Aria di grandi sfide tra le auto turismo e Gran Turismo, con Guido Vivalda su Porsche Carrera RS e Giuliano Palmieri su De Tomaso Pantera divisi da sole tre lunghezze a favore del primo.
Su Porsche Carrera RS saranno anche Roberto Ermini e Brando Motti, mentre sulla versione 911 ci saranno, il siciliano Matteo Adragna e Sergio Bertoni, mentre l'alfiere della Scuderia Etruria Alessandro Maraldi sarà sulla versione 914/6. In classe 1600 le splendide Renault Alpine A 110 di Marco Buffoni e Marcello Biancotti, mentre tra le 1600 avversario di riferimento per l'intera categoria sarà il siciliano di Bologna Salvatore Asta con la sempre tagliente BMW 2002, come Fosco Zambelli con l'Alfa Romeo GT AM, Roberto Raimondi con l'Alfa GT 1600 e Stefano Venanzi con la Giulia 1300.
Image
Per il 1° Raggruppamento potrebbe essere occasione di allungo per Tiberio Nocentini e la sua ammirata Chevron B 19 con motore Cosworth, anche sul diretto inseguitore Angelo De Angelis con la Nerus Silhouette di classe 1600 nei colori Valdelsa Classic. Nelle categorie turismo spicca la sempre presente "Penelope” al volante della Tryumph. In classe 1000 la sempre ammirata e prestigiosa Abarth 1000 bialbero, con cui il gentleman siciliano è arrivato sempre in zona punti in GT, come Luciano Rebasti su Abarth 1000 di classe Turismo.
In classe 1300 caccia ai preziosi punti pistoiesi per Alessandro Rinolfi sulla MINI Cooper S, di nuovo in lotta con Enrico Zucchetti e la NSU Prinz TT. Tra le monoposto del 5° Raggruppamento il portacolori della "Piloti Senesi” Alessandro Trentin con la Formula Italia arriva con il maggior numero di presenze e di punti in classe, seguito da Aldo Panfili su monoposto gemella; ma Francesco Turatello ha tutte le carte in regola per sbaragliare la concorrenza con la Surtees F.2.