Il 1° Maggio il Trofeo Scarfiotti

Confermata la doppia validità dell'evento: in gara ci saranno i protagonisti dell'Italiano Montagna Autostoriche e del Campionato Italiano Velocità Montagna.

Image
Due eventi nello stesso weekend. Le due gare distinte per il CIVM ed il CIVSA si svolgeranno nel weekend da venerdi 29 aprile a domenica 1° maggio.Per il secondo anno consecutivo a scopo sperimentale, AciSport ha confermato per la cronoscalata marchigiana Sarnano-Sassotetto/Trofeo Lodovico Scarfiotti la doppia validità.

L'Automobile Club Macerata e l'Associazione Sportiva AC Macerata hanno saputo portare a termine nel migliore dei modi lo scorso mese di maggio il doppio impegno in un fine settimana caratterizzato anche dal maltempo. Considerate le caratteristiche tecniche ed impegnative del percorso di 8877 metri, la prossima edizione vedrà, dopo la doppia salita di prova del sabato, la gara unica domenica 1° maggio sia per la prova delle moderne (26° Trofeo Scarfiotti - CIVM), sia per la gara autostoriche (9° Trofeo Storico Scarfiotti - CIVSA).
Image
Lo staff maceratese ha saputo in pochi anni riportare in calendario una cronoscalata dimenticata, con l'indispensabile supporto dell'Amministrazione Comunale di Sarnano, della Provincia di Macerata e dell'Associazione Sarnano in Pista.
L'impegno profuso ha portato alla naturale soluzione di accorpare le due manifestazioni in un unico fine settimana.

Dal lato storiche ecco il parere di Uberto Bonucci, pilota ed osservatore AciSport: "L'ultima edizione è stata organizzata molto bene. Con la decisione dell'AC Macerata di optare per una sola salita CIVM, abbiamo insistito nel considerare ancora sperimentale l'edizione 2016. E' giusto averla assegnata di nuovo a Sarnano, visto che non tutti hanno la possibilità di poterla far bene, e che una gara a doppia titolazione deve contare su molti importanti dettagli”. Per il campione italiano storiche Stefano Di Fulvio: "Personalmente preferisco le gare riservate a sole storiche, ma a Sarnano quest'anno si è fatto un ottimo lavoro, superando a pieni voti i possibili problemi, come il paddock e le premiazioni separate”.