Stefano Peroni e l'Osella firmano la Scarperia - Giogo

Successo in casa per il vincitore del 3° Raggruppamento con la PA 8 BMW. Secondo tempo e affermazione in 4° Raggruppamento per Bonucci davanti a Lottini sulle Osella PA 9/90. 5° Raggruppamento a Giuliano Peroni con la Martini Mk 32. Nell'ipotetica top ten anche Palmieri su Porsche e Nocentini su Chevron, vincitori di 2° e 1° Raggruppamento. Freddo e nebbia per il terzo round di Campionato Italiano Velocità Autostoriche
Image

Stefano Peroni su Osella PA 8 con motore BMW di 3° Raggruppamento ha ottenuto il miglior tempo in assoluto in 4’26”24 sui 7,5 Km della Scarperia - Giogo, il terzo round di CampionatoItaliano Velocità Salita Autostoriche, organizzato dalla Scuderia Biondetti di Firenze. Anche per la giornata di gara le temperature basse e la nebbia hanno caratterizzato la gara toscana. Il pilota e preparatore fiorentino portacolori del Team Italia, ha aggiustato il tiro in prova e sferrato l’attacco decisivo in gara, dove ha guadagnato il massimo dei punti tricolori.

Secondo tempo in ordine assoluto per il senese del Team Italia Uberto Bonucci, che ha vinto il 4° Raggruppamento al volante della Osella PA 9/90 BMW, precedendo la gemella del pisano Alfiere Bologna Squadra Corse Piero Lottini, molto incisivo nelle impegnative condizioni della gara fiorentina. Vittoria in 5° Raggruppamento e quarta prestazione in ordine generale per Giuliano Peroni sulla monoposto Martini Mk32, l’esperto pluricampione e papà di Stefano alla terza apparizione con la monoposto ex F.3. Quinto tempo in generale, terzo di 4° Raggruppamento per il vincitore della classe SN 300 Walter Marelli sulla Lucchini.

 

Image

Vittoria di 2° Raggruppamento per il tenace Giuliano Palmieri che per la Scarperia Giogo ha scelto la Porsche Carrera RS, con cui ha ottenuto il 6° tempo in ordine generale, contento, malgrado le condizioni difficili del fondo umido a tratti. Vittoria in 1° Raggruppamento per Tiberio Nocentini, che con la Chevron B19 ha realizzato la settima prestazione in ordine generale. Le condizioni del fondo hanno dissuaso Roberto Turriziani dal prendere rischi superflui con l’Osella PA 9/90, con cui ha ottenuto il 8° tempo in assoluto ed il 4° di 4° Raggruppamento. Secondo posto in 3° Raggruppamento per Gabriele Tramonti che con la Fiat 75L ha ottenuto il nono tempo assoluto ed il primo di classe TC 1600, dopo essersi messo in ottima evidenza sin dalle prove. L’ideale top ten è stata completata dal secondo classificato di 2° Raggruppamento Alessandro Maraldi sulla versione 914 della Porsche nei colori della Etruria Racing.

Ottima efficienza degli organizzatori che hanno addirittura fatto passare due volte un mezzo per la pulizia stradale prima del via.