Alla Cesana-Sestriere incontro tra Tricolore ed Europeo Autostoriche

Formula inedita in due gare per la 37^ edizione della gara piemontese Trofeo Avv. Giovanni Agnelli che dal 6 all'8 luglio è 5° appuntamento del Campionato Italiano Velocità Autostoriche e 7° del FIA Historic Hill Climb Championship. Tutti i big preseti in Piemonte
Image

Il Campionato Italiano Velocità Autostoriche sale sulle Alpi piemontesi dal 6 all’8 luglio per la 37^ Cesana - Sestriere Trofeo Avv. Giovanni Agnelli, la gara organizzata dall’Automobile Club Torino con validità di 5° appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche e FIA Hill Climb Championship. Una formula diversa per l’edizione 2018 della competizione nata nel 1961, che si svolgerà su un percorso di 6,4 Km, in luogo dei 10,4, a causa di una frana che ha interessato la strada sede del tracciato, pertanto, saranno disputate due gare. Il week end piemontese inizierà venerdì 6 luglio con le operazioni di verifica sportiva e tecnica in Piazzale Giovanni Agnelli al Sestriere, dalle 14 alle 19.30, una seconda sessione di verifiche è prevista dalle 8 alle 9.30 di sabato 7, quando alle 13 partirà la prima delle due salite di ricognizione, per permettere ai piloti di familiarizzare col tracciato al volante delle auto da gara. Domenica 8 luglio alle 9.30 ilDirettore di Gara Alessandro Battaglia e l’aggiunto Fabrizio Bernetti, daranno il via alla prima delle due gare. Le auto arriveranno, come di consueto in Piazza Giovanni Agnelli a Sestriere per il parco chiuso, nella stessa sede alle 15 si terrà la cerimonia di premiazione. Iscritti

 

Image

Occasione preziosa per guadagnare punti tricolori ed europei sopratutto chi mira ad entrambe le serie, come il toscano del Team Italia Uberto Bonucci su Osella PA 9/90 BMW, l’attuale leader di 4° Raggruppamento europeo  e vincitore della Camucia - Cortona, gara d’inizio stagione, deve rimontare nell’italiano, dove il milanese della Bologna Squadra Corse Walter Marelli ha saputo farsi largo con l’Osella PA 9/90 BMW da 2000 cc, con cui è in testa al tricolore e sempre più aggressivo sulla biposto sulla quale è salito quest’anno. Con ambizioni di vertice arriva certamente anche il pisano Piero Lottini con l’Osella PA 9/90, reduce anche lui da alcune presenze europee, ma all’8° posto nel tricolore. Tra le biposto sport nazionali gara di casa per Guido Vivalda, che si è adattato in fretta alla Lucchini con motore Alfa Romeo da 2500 cc, Sempre Sport Nazionale ma Osella da 3000 cc per Roberto Gorni attualmente 5° nell’Europeo.

Tra le auto turismo di 4° raggruppamento il toscano della Pistoia Corse Marco Ulivi cerca nuovi punti sulla Renault 5 GT Turbo. Stefano Peroni arriva al Sestriere da mattatore di 5° Raggruppamento, con poker di successi e tre migliori tempi assoluti in gara al volante della Martini Mk32 BMW, monoposto che il pilota e preparatore fiorentino ha reso quanto mai incisiva grazie ad un assetto molto efficace, favorito da uno straordinario rapporto peso potenza della vettura progettata appositamente per le salite. A 5 lunghezze e mezza insegue una concreta Chiara Polledro, la giovane driver piemontese che giocherà in casa per i colori della Valdelsa Classica ed al volante della Formula Abarth con la quale è avversaria ostica per tutti, anche per il diretto inseguitore Alessandro trentini, il milanese portacolori della Squadra Corse piloti Senesi sulla Dallara F.3 con motore Alfa Romeo con cui è sempre più in sintonia, a parte il credito accumulato con la dea bendata. Attenzione però al vincitore del 2017 di raggruppamento e gara, il lariano Emanuele Aralla con la Dalla F390, reduce da un’ottima prestazione anche allo Spino. A caccia di punti per la rimonta europea ed italiana sarà la ligure Gina Colotto sulla Formula Alfa Abarth SE033. 

Image

Per il 3° Raggruppamento sfida di vertice tra il milanese del racing Club 19 Andrea Fiume che sulla Osella PA 8/9 ha preso il comando dopo lo Spino, contro l’emiliano Giuseppe Gallusi sempre tenace al volante della Porsche 911 di classe GTS da oltre 2500 cc, dove dovrà fronteggiare gli attacchi di Giorgio Tessore su auto gemella. Per la classe 2000 del gruppo GTS il ligure Franco Sivori sulla ammirata Renault 5 GT cercherà altri punti per rinsaldare il primato. Altra biposto in gara la Lola Ford T590 di Gianluca De Camillis e l’Osella PA 5 di Giuseppe Castagno, oltre a due Porsche 935 in versione Silhouette per lo svizzero Vittorio Coggiola e Mario Massaglia.

Giuliano Peroni senior con l’Osella PA 3 BMW arriva al Sestriere in testa al 2° Raggruppamento, dopo il poker di vittorie finora ottenuto, ma ad inseguire a sole tre lunghezze tra i presenti, c’è l’emiliano Giuliano Palmieri, che salirà in Piemonte sulla Porsche Carrera RS appena sceso dalla sempre vincente De Tomaso Patera, sempre per puntare al raggruppamento, ma anche alla classe GTS oltre 2500 cc. Altra costante e sempre più incisiva presenza quella del palermitano della Scuderia Etna Matteo Adragna, che sulla Porsche Carrera correrà in casa per la factory di preparazione Balletti. In classe GT 2000 sarà occasione preziosa di rimonta per Ruggero Riva sulla bella Alfa Romeoa GTAM, ma anche per Paolo Bergia e Vittorio Pendini sulla Alfa GT Veloce e Vittorio Altavilla che sulla Alfa 1750 AM Veloce è sempre presente alla gara di casa per il gruppo FCA. Antonio Bardi sulla BMW 2002 potrà allungare in classe T2000. Duello annunciato in classe T1300 tra la Giulia Super e l’Alfa GT Junior rispettivamente di Stefano Venanzi e Gabriele Travagin.

Combattuto anche il 1° Raggruppamento dove è saldamente in testa il fiorentino Tiberi Nocentini sulla Chevron B19 Cosworth da 2000 cc con cui ha vinto ben 7 sulle 8 salite di gara disputate, dove ha dovuto arrendersi per un problema tecnico al motore nella 2^ a Montefiascone. Molto vicino alla vetta è Angelo De Angelis sulla Nerus Silhouette di classe 1600 e torna in gara la sempre ammirata e unica Lancia Fulvia Barchetta F&M di Giorgio Taglietti e la Lotus 23B di Angela Grasso, latra importante sportscar è la Fiat 1100 Ala D’Oro con cui è protagonista del tricolore Tonino Camilli. In cerca di punti tricolori importanti il patron della Bologna Squadra Corse Francesco Amante sulla Jaguar E Type, sempre tra le Gran Turismo anche la prestigiosa Lanicia Appia Zagato del siciliano Giovanni Pagliarello, mentre a caccia di rimonta sarà Maurizio Primo sulla Alfa Romeo Giulia GT Junior.