Ricco programma per la Pieve Santo Stefano Passo dello Spino

Da venerdì 15 a domenica 17 giugno la gara toscana sarà 4° round del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche. Sabato 11 la presentazione. Prima chiusura del percorso di gara sabato 16 alle 12
Image

Pronto il programma ufficiale della 9a edizione della Cronoscalata Storica dello Spino e della 46a edizione della Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino (riservata alle moderne), che si terranno da venerdì 15 a domenica 17 giugno. Intanto, già da diversi giorni gli addetti della Pro-Spino Team stanno allestendo a dovere il tracciato lungo i 6 chilometri della provinciale 208 sui quali le vetture si daranno battaglia. Il prologo è come sempre costituito dalle verifiche amministrative, sportive e tecniche, che occuperanno il pomeriggio di venerdì 15 dalle 15 alle 19:30 e andranno avanti anche nella mattinata di sabato 16 dalle 8 alle 11:30 nelle centralissime e attigue piazza Plinio Pellegrini e Piazza delle Logge del Grano.

Prima importante informazione per pubblico e appassionati: il percorso verrà chiuso alle 12 di sabato e il primo turno delle prove ufficiali prenderà il via alle 13, con il secondo che seguirà a ruota. 

Image

La gara avrà invece inizio alle 9:30 di domenica 17 (percorso chiuso dalle 8:30), quando partirà la prima manche con dapprima le vetture moderne e poi quelle che prendono parte al Campionato Italiano di Velocità Auto Storiche (Civsa), non dimenticando che lo Spino è valevole anche per il Trofeo Toscano di Velocità in Montagna e per lo Challenge Salita Piloti Auto Storiche, organizzato dalla Valdelsa Classic. La seconda manche partirà dopo la conclusione della prima; salvo imprevisti, l’orario indicativo è quello delle 12.30. Nel pomeriggio, atto finale con la cerimonia di premiazione sul palco di piazza Plinio Pellegrini o al teatro comunale “Giovanni Papini” in caso di maltempo.

Fra gli eventi collaterali, confermata la parata sul percorso dal titolo “Un giorno al... Lo Spino”, con partecipazione su prenotazione, che precederà sia il primo turno di prove ufficiali che la prima manche di gara, la quale avrà ancora una volta per direttore Flavio Candoni. Per ciò che riguarda i commissari di percorso, la Pro-Spino Team si avvarrà sempre della collaborazione chiave dell’altro club locale, il Valtiberina Motorsport e per chi volesse seguire la cronoscalata via web, ricordiamo la diretta streaming sul sito www.mattiperlecorse.it. Ulteriori dettagli verranno poi forniti nel corso della conferenza stampa di presentazione dello Spino, fissata per le ore 11 di sabato 9 giugno nella sala consiliare del Comune di Pieve Santo Stefano.