Verifiche in corso allo Spino

Completato il primo turno. Seconda sessione prevista nella mattinata di sabato 8 giugno, alle 13 scatterà la prima manche di ricognizione. Domenica 9 le due salite di gara
Image

Sono stati intorno ai 140, sui 188 in totale fra le due grandi categorie di vetture, i piloti che nel pomeriggio di venerdì 7 giugno hanno espletato le verifiche sportive e tecniche della 10° Cronoscalata Storica dello Spino e 47esima edizione della Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino.

Fra i primi a presentarsi, anche Uberto Bonucci con l’Osella Pa 9/90, mentre la famiglia Peroni – con il padre Giuliano e i figli Stefano e Fabrizio – è arrivata nel tardo pomeriggio. Già sul posto anche gli altri big della corsa. Per le verifiche, vi sarà comunque un’appendice nella mattinata di sabato 8 dalle 8 alle 11. Le condizioni atmosferiche favorevoli, con il sole e un caldo da stagione estiva, costituiscono il miglior viatico anche per il pubblico che si sistemerà lungo i 6 chilometri della provinciale 208 - dalla immediata periferia di Pieve Santo Stefano fin quasi all’abitato di Montalone - che sono il teatro della gara, valevole come quarta tappa del Campionato Italiano di Velocità Auto Storiche e anche per il Trofeo Toscano di Velocità in Montagna e per lo Challenge Salita Piloti Auto Storiche. 

Image

Fulcro di giornata sono state le centralissime piazze Logge del Grano e Plinio Pellegrini, nelle quali si sono concentrate le verifiche, con parentesi finale nell’attigua piazza Amintore Fanfani, che ha ospitato la presentazione ufficiale della Speed Motor 01, la monoposto in gara con le moderne all’esordio ufficiale in salita. Anche i dettagli organizzativi sono stati messi a punto dalla Pro-Spino Team, per cui l’interesse del fine settimana si sposterà sulla linea di partenza: alle 13 di sabato 8, il direttore di gara Flavio Candoni darà il via alle due sessioni di prove ufficiali (le moderne partiranno per prime), che vivranno un simpatico anteprima con la parata automobilistica “Un giorno al… lo Spino” per gli appassionati che vogliono cimentarsi sul percorso e con il Porsche Berg, in collaborazione con il Porsche Club Toscana.