Al via le prove della Coppa Faro Pesaro

Dopo le verifiche di questa mattina, scatta la prima manche di ricognizioni del terzo round del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche con 77 piloti al via.
Image

Tutto pronto a Pesaro dove, con le ultime fasi delle verifiche tecniche e sportive a Baia Flaminia, entra nel vivo il terzo round del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche in programma questo fine settimana sulla impegnativa panoramica San Bartolo che si snoda su 3 chilometri e 800 metri che dall’abitato di Pesaro si eleva sino al faro che sovrasta la cittadina marchigiana. Stamattina i 77 piloti che saranno al via, hanno lavorato insieme ai loro tecnici per trovare le giuste regolazioni per affrontare le manches di prova, la prima delle quali scatterà alle ore 14.00, sessione che sarà preceduta dalla parata di una ventina di vetture storiche e moderne dall’elevato pregio. Particolarmente scrupolosi gli accorgimenti messi in campo dall’organizzazione la P & G Racing srl insieme all’ACI Pesaro e all’ideatore della manifestazione Alessandro Rinofi, volte al contenimento del coronavirus così come dettato dagli organi federali e dalle disposizioni ministeriali. La gara si correrà infatti senza pubblico ma l'alto numero degli icritti e il massiccio dispiegamento di uomini e mezzi di sicurezza, lascerà invariato lo spettacolo e l'agonismo degli appassionati. 

 

Image

A spiegarci il percorso è il vincitore dell’edizione 2019 Stefano Peroni che torna alla Coppa Faro Pesaro in testa al compresso campionato 2020 sempre sulla fida Martini MK32 preparata in house. “La partenza - spiega Peroni - è abbastanza impegnativa perché a pochi metri dallo Start devi affrontare diversi tornanti dove è fondamentale non forzare anche perché le gomme non hanno ancora avuto il tempo di entrare in temperatura. A metà percorso vi è un tratto molto guidato. L’ultimo tratto è quello più scorrevole dove sono poste due chicane di rallentamento e due semicurve che presentano delle sconnessioni dove è fondamentale impostare delle traiettorie pulite e precise". Tutti presenti i protagonisti del campionato in cerca dei migliori punteggi in ottica tricolore che dovranno battagliare anche con gli agguerriti outsider locali. 

Image

Tra questi vorrà certamente dire la propria in 4 Raggruppamento in Gruppo A Roberto Domenichelli, pilota pesarese tradizionalmente aficionados BMW che affronterà il weekend sulla fida M3, icona del motorsport mondiale e preparata dal team bergamasco team Colombi Racing e dalla concessionaria BMW CarPoint Pesaro. Con un occhio al meteo il bolognese Vittorio Maria Mandelli pensa alle prove e alle migliori regolazioni della sua impegnativa Porsche 911 Sc di classe GT oltre i 2500 CC. “Il percorso è straordinariamente bello - dice Mandelli - ma in caso di pioggia, il fondo potrebbe presentare delle insidie a causa della vicinanza al mare che, come in tutti i percorsi vicino la costa, presentano un fondo più impegnativo in caso di pioggia”. Tra le scuderie più rappresentate in gara è la Scuderia Bologna Squadra Corse del presidente Francesco Amante, anch’egli in gara sulla prestigiosa Alfa Romeo Sprint di 1 Raggruppamento. 26 gli iscritti alla Coppa Faro Pesaro del sodalizio sportivo bolognese. “Siamo felici di aver dato un grande contributo sia a questa gara, con la nostra massiccia presenza - spiega Amante - che all’intero campionato avendo l’onere e l’onore di organizzare due dei quattro appuntamenti del campionato. Il nostro obiettivo è quello di divertirci e far divertire ma in massima sicurezza”. A dirigere la competizione è il direttore di gara Fabrizio Bernetti.