L'European Autocross Night Parade apre i giochi al Maggiora Offroad Arena

Sale l'adrenalina nell'impianto nella cittadina novarese di Maggiora. Dopo le prove di oggi, questa sera è in scena la festa del Campionato Europeo Autocross, la cui presentazione è in onda in diretta streaming sul profilo Facebook di Maggiora Offroad Arena, sul quale domani e domenica si potrà vedere le semifinali e finali. Domenica alle ore 15:55 collegamento in diretta televisiva su AutomotoTV
Image

Si parte subito con la novità della European Autocross Night Parade, la sfilata dei partecipanti nelle vie del centro di Maggiora, durante una serata evento con i campioni di EuroAX e tutte le auto.
Il programma di European Autocross Night Parade prevede dalle ore 19 inizio parata (Via Fornaci, Via Magistrini, Via Manzoni, Via Vittorio Emanuele – Piazza De Gasperi); alle 20.30 conferenza stampa con i leader di categoria del Campionato Europeo Autocross in Piazza De Gasperi; alle 21.30 seguirà la parata di ritorno.
Davvero imponenti i numeri: saranno infatti in gara 41 Super Buggy, 35 Buggy 1600, 13 Touring Autocross e 18 Junior Buggy, con piloti provenienti da Italia, Germania, Lettonia, Olanda, Repubblica Ceca, Francia, Svizzera, Lussemburgo, Austria, Spagna, Moldavia, Belgio, Slovenia.
Sono addirittura 74 i Kartcross che gareggeranno nella prova a loro riservata, non valida per l’Europeo ma comunque molto sentita; per la prima volta saranno in gara a Maggiora anche 3 piloti greci. Tra l’altro, tornando all’Europeo la recente prova di Saint Igny de Vers (FRA) ha ulteriormente rimescolato le carte quindi, per tre delle quattro categorie, la vittoria nel campionato si deciderà con sfide tirate fino all’ultima curva. Più che altre volte Bernd Stubbe (Alfa Racing) non ha avuto rivali nelle SuperBuggy: quella di Maggiora quindi sarà per lui una passerella trionfale. Sono infatti a distanza incolmabile il ceco Radek Jordák (Alfa Racing) e il lettone Ervins Grencis (Alfa Racing). tra i Buggy1600, Petr Nikodem (CZE, CM Buggy), campione in carica, è al comando ma dopo la prova francese ha solo 5 punti di vantaggio – 212 contro 207 – sul francese Vincent Mercier (Fast & Speed); sembra ormai tagliato fuori dalla vittoria finale invece il ceco Milan Vaněk (Alfa Racing, 169 pt), mentre nella Touring Autocross il russo Matvey Furazhkin (Skoda Fabia II), non ha potuto correre in Francia ed è rimasto a quota 242 e non ha potuto contrastare il recupero del ceco Otakar Vyborny (Mitsubishi Mirage), ora a soli 5 punti. Più staccato, a quota 176, il campione in carica Vaclav Fejfar (Skoda Fabia III). la Classe della Junior Buggy vede Jakub Novotny (CZE, Alfa Racing) è riuscito a superare l’olandese Bart Van Der Putten (Fast & Speed), ma il vantaggio è di un solo punto 261 contro 260; quindi in pratica la prova di Maggiora sarà una sorta di spareggio. Spettatrice interessata sarà la sorella di Bart, Chantal Van Der Putten (Fast & Speed), con 187 punti. Tutta italiana la sfida per la Kartcross, che vedrà al via, oltre a tutti i piloti impegnati del Campionato Italiano Rallycross, il meglio continentale della categoria.
Il lettone Reinis Nitišs, campione europeo in carica di Rallycross, nelle Supercar, ed ex campione europeo nelle Super 1600, nonché protagonista nel mondiale, sarà al via di questa categoria con un Planet Kart Cross K3. Saranno inoltre al via ben 6 Kartcross allestiti dal grande Thierry Neuville (Livelife TN5) e affidati a Marcello Gallo, al greco Goergios Zymaridis, Federico Pini, e ai belgi Kobe Pauwels, giovanissimo figlio di Koen, già protagonista nel mondial Rallycross, Jan Keller e Karl Heinz Dahm e il francese Steven Lecoint.
Tornerà a Maggiora anche il vincitore del 2017, lo spagnolo Ivan Piña Chinchilla (Semog Bravo Sport); altro pilota iberico da tenere d’occhio è Francisco Javier Lucena Ortega (Semog Bravo Sport), protagonista del campionato spagnolo; il pluricampione francese Vincent Priat sarà alla guida di un Planet Kartcross K3, mentre il leader della Mascom Cup (Campionato Ceco), Petr Dolezal, correrà con un Predator XC