Campionato Europeo Autocross verso la bandiera a scacchi

La serie continentale sta per concludersi con le gare sul tracciato della Maggiora Offroad Arena. (fonte Ufficio Stampa Maggiora Sport Club Maggiora)
Image

Con ancora negli occhi lo straordinario spettacolo della European Autocross Night Parade, che ha portato i bolidi dello sterrato nel centro di Maggiora, la serie continentale sta per concludersi con le gare sul tracciato della Maggiora Offroad Arena. Giornata finale sulla quale sta calando la bandiera a scacchi, dopo che ieri vissuto la prima giornata di sfide della Heat 1.

I quasi 200 piloti presenti a Maggiora Offroad Arena, hanno regalato grandi emozioni al già numeroso pubblico presente al Pragiarolo.

Sorprendente la categoria delle SuperBuggy, la quale prima heat non è andata al dieci volte campione europeo Bernd Stubbe, che si è piazzato quarto; a vincere è stato l’olandese Wiely Albers della Marat/Elen in 3’44”562; seconda posizione per il francese Florent Tafani dell'Alfa Racing, mentre terzo si è classificato il compagno di squadra Radek Jordák.

Il francese della Fast & Speed, Vincent Mercier si mette in evidenza nella Buggy1600 con la vittoria nella prima heat in 3’40”668; secondo si piazza il tedesco Thomas Straub, rappresentante della Paul Peters, mentre terzo si è piazzato l’olandese Ed Van Asten della Alfa Racing. Solo quinto il leader dell’europeo, il Ceco Petr Nikodem.

Ha messo subito le cose in chiaro il leader della classifica Touring Autocross, il russo Matvey Furazhkin al volante della Skoda Fabia II si è infatti aggiudicato la prima heat in 3’54”346; secondo Jan Bartoš su Skoda Fabia, mentre in terza posizione si è piazzata la tedesca Grit Hennesdorf con la Citroen DS3. Da sottolineare che il principale avversario di Furazhkin, Otakar Vyborny non ha concluso la heat a causa di una defaillance meccanica della Mitsubishi Mirage.

Nella Junior Buggy è l’olandese Bart Van Der Putten della Fast & Speed ad essere determinato nel volere a tutti i costi il titolo europeo e si è aggiudicato la prima Heat con il tempo di 3’49”376, caratterizzata dall’errore di Jakub Novotny, che ha perso tempo toccando alla prima curva l’auto di un altro concorrente, ferma da qualche giro. Seconda posizione per lo spagnolo Javier Bracho ; terzo l’olandese Styn Jaspers.

Il vincitore della prima Heat Kartcross è stato lo spagnolo Anton Muiňos della Semog Bravo, in 3’44”711, davanti a Gabriele Zoppetti Speedcar XTR; terza posizione per “El Diablo” Simone Firenze della Planet Kartcross K3. La seconda heat ha visto il dominio del vincitore del 2017, lo spagnolo Ivan Pina Chinchilla in 3’39”055; secondo un bravissimo Adriano Fontana su Ya-Car, seguito da Simone Firenze.