Campionato Italiano Velocità su Terra dà spettacolo a Maggiora Offroad Arena

Sul tracciato novarese s'è disputata la prima prova del Tricolore ACI Sport. Marco Nicolini vince in Gruppo 1, Natale Casalboni in Gruppo 2, tra i Kartcross in evidenza Gabriele Zoppetti mentre tra gli spettacolari e performanti Buggy e Super Buggy ad imporsi sono Alessio Gallotta e Gianluca Pani
Image

Nonostante condizioni non ideali, con un forte vento che per tutto il giorno ha caratterizzato la zona della  Maggiora Offoroad Arena, i quasi 60 piloti presenti sull'impianto del Pragiarolo hanno offerto un grandissimo spettacolo durante la prima prova del Tricolore di Velocità su Terra.

Sfide accese e spettacolari si sono vissute nelle singole e differenti categorie, mettendo in luce tanti piloti

In Gruppo 1 – Turismo 2000 sono solo due i concorrenti presenti: Marco e Mattia Nicolini che hanno duellato per la vittoria. E' Marco Nicolini ad imporsi al termine dei sette giri previsti per la finale, percorsi con la Peugeot 205 in 7’14”118, sul fratello Mattia a bordo della Citroen AX

Il Gruppo 2 - TAX ha in Natale Casalboni il vincitore, dopo un serrato duello con Matteo Venturidella VS Corse, entrambi su Mitsubishi Lancer. Il pilota della Ten Job ha vinto tutte le heat, sempre con un vantaggio minimo su Ventura. In finale Casalboni è risultato ancora una volta imprendibile per tutti, andando a vincere in 5’43”712, davanti a Venturi secondo a 14" a precedere di otto decimi Luca De Fortunati  terzo con la Subaru Impreza nei colori Funnt Team.

Grande battaglia ha vivacizzato il Gruppo 3 - Kartcross. Tenendo fede alla tradizione, la categoria ha visto vincitori diversi piloti in ogni heat ed anche la finale ha offerto grande spettacolo. E' Gabriele Zoppetti a vincere con il Speedcar Xtrem, al volante del quale è autore del tempo vincente in 5’15”576. Nella finalel'alfiere della Garage 94 è autore di uno splendido sorpasso all’esterno nella seconda curva ai danni di un comunque bravissimo Simone Firenze. Al traguardo, è ottimo secondo il compagno di squadra del vincitore Nicolas Giacomotti che con il Kart Cross è in ritardo di un solo secondo e tre, precedendo Simone Firenze terzo a 2"9 perdendo terreno all'inizio della gara affrontata con il Planet Kart Cross K3 della Garage 94.

Image

Nel Gruppo 4 – Buggy 1600 il primo a tagliare il traguardo in finale è stato Alessio Gallotta, che con l'Alma Speed realizza in tempo di 5’47”423. Dopo l'iniziale fase di studio, al quarto giro Gallotta all’uscita del tornantino centrale ha superato Pigato, poi classificatosi secondo a 2"1. Il pilota della Garage 94 è stato dominatore delle heat di qualificazione col Hayabusa ed in gara precede con margine Piero Tachis, terzo su Buggy 1600.

E' stata appassionante e ricca di colpi di scena la finale delle Gruppo 5 – Super Buggy, dove si registra l'uscita di scena di Alex Gallotta e Cristian Grasselli è parso in grado di firmare meritata vittoria, all’ultimo giro della finale però il suo Suzuki Gras rallentava a causa di problemi meccanici. Ad aggiudicarsi il primo round è sato quindi Gianluca Pani, all’esordio a Maggiora con il Fejfar Buggy, nonostante sia scattato dalla sesta posizione. Pani ha vinto totalizzando in 5’41”092, staccando di quattro secondi Claudio Braghiroli, secondo su Monoposto Autocross 2000, mentre è terzo il portacolori della Ten Job Cristian Grasselli.

Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Velocità Su Terra sarà a Ravenna il 18/19 maggio; per Maggiora Offroad Arena invece il prossimo atteso appuntamento sarà con il Round 2, nella conformazione Reverse, del Campionato Italiano Rallycross, il weekend del 1/2 giugno.