Tre titoli 2020 per la Velocità su Terra. I nuovi calendari per il Campionato Italiano, il Trofeo KartCross e la Coppa Italia

La stagione 2020 dell'Off Road firmata ACI Sport prende definitivamente forma. 4 round riservati ai velocisti per il Campionato e la Coppa, con start a Vighizzolo d'Este il 23 agosto. Tre sfide assegneranno il Trofeo a partire dal Circuito di Latina il 20 settembre.
Image

La Giunta Sportiva ACI, riunitasi lo scorso mercoledì 1 luglio, ha approvato le titolazioni ACI Sport per la stagione 2020 che riguardano le serie tricolori per il settore OFF Road.

Le date che riguardano il Cross Country, il Rally Cross, la Velocità su Terra, la Velocità Fuoristrada, il Drifting e Trial 4x4 erano rimaste in standby come tutto il motorsport nazionale a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il lavoro intenso svolto durante tutto il periodo di sospensione delle attività sportive da parte della Federazione, attraverso il fondamentale contributo delle Commissioni ACI Sport di Settore, ha permesso all’automobilismo italiano di trovare la strada per la ripartenza. Ora è arrivato il momento di tracciare il nuovo percorso per l’annata sportiva 2020 e ufficializzare i calendari per ciascun campionato, con le date inaugurali che si avvicinano.

La Velocità su Terra metterà in palio tre titoli per la stagione in arrivo. Il Campionato Italiano come serie maggiore si articolerà su quattro appuntamenti: partenza il 23 agosto a Vighizzolo d’Este per il Round 1, organizzato da Livorno Rally, gara valida anche per la Coppa Italia ACI Sport. Quindi seconda sfida fissata per il 20 settembre al Circuito di Latina, gara a coefficiente 2 organizzata da Drivevent, che avrà triplice validità in quanto primo appuntamento valido per il Trofeo d’Italia ACI Sport KartCross. Il terzo round tricolore si svolgerà il 24 ottobre presso il Ravenna International Off Road Circuit – RIORC, sempre a marchio Livorno Rally, dove si chiuderà la Coppa. L’episodio finale è quindi in programma al 6 novembre con la Cronoscalata di Tandalò, anche questa organizzata da Drivevent e con coefficiente 2.

 

Ecco i calendari nel dettaglio:

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ SU TERRA

1) 23 AGOSTO         VIGHIZZOLO D’ESTE* – ROUND 1                   LIVORNO RALLY

2) 20 SETTEMBRE  CIRCUITO DI LATINA* - ROUND 2 COEF. 2    DRIVEVENT SRL

3) 24 OTTOBRE      RIORC (FIA CEZ) *         - ROUND 3                    LIVORNO RALLY

4) 6 NOVEMBRE     CRONOSC.TANDALO*   - ROUND 4 COEF. 2   DRIVEVENT SRL

* SOTTO CONDIZIONE DI OMOLOGAZIONE DEL TRACCIATO.

 

 

TROFEO D’ITALIA ACISPORT KARTCROSS - VELOCITA’ SU TERRA

1) 20 SETTEMBRE  CIRCUITO DI LATINA* - ROUND 1 COEF. 2    DRIVEVENT SRL

2) 24 OTTOBRE      RIORC (CEZ) *                 - ROUND 2                   LIVORNO RALLY

3) 6 NOVEMBRE     CRONOSC.TANDALO’*  - ROUND 3 COEF. 2   DRIVEVENT SRL

* SOTTO CONDIZIONE DI OMOLOGAZIONE DEL TRACCIATO.

 

 

COPPA ITALIA  ACISPORT  -  VELOCITA’ SU TERRA

1) 23 AGOSTO         VIGHIZZOLO D’ESTE* – ROUND 1                   LIVORNO RALLY

2) 20 SETTEMBRE  CIRCUITO DI LATINA* - ROUND 2 COEF. 2    DRIVEVENT SRL

3) 24 OTTOBRE      RIORC ( CEZ ) *               - ROUND 3                   LIVORNO RALLY

4) 6 NOVEMBRE     CRONOSC.TANDALO*   - ROUND 4 COEF. 2   DRIVEVENT SRL

* SOTTO CONDIZIONE DI OMOLOGAZIONE DEL TRACCIATO.

 

Nella foto: l'azione di Tandalò nel 2019