Spettacolare Autocross dell'Adriatico-Cetilar

Record d'iscritti, bagarre e sorpassi hanno arricchito il round valido per il Campionato Italiano Velocità su Terra ed Europeo Autocross. Un successo per l'organizzatore Scuderia Livorno Rally e Riorc Ravenna, andato in scena il 24 e 25 ottobre
Image

(Comunicato Scuderia Livorno Rally)

Spettacolo e divertimento al RIORC di Ravenna per l’ultimo appuntamento stagionale della Scuderia Livorno Rally – GM&C con l’Autocross dell’Adriatico CETILAR, gara valevole per il Campionato Europeo FIA-CEZ e per il Campionato Italiano della specialità.
Numeri importanti per questa manifestazione con un record di 70 iscritti; un successo degli organizzatori che da tre anni dedicano la propria esperienza per soluzioni finalizzate a incrementare il numero di partecipanti e tenere alto l’interesse verso la Velocità su Terra.
Sorpassi, contatti e bagarre, sono stati gli ingredienti di questo spettacolare weekend sportivo, ricco di divertimento. Tanti i piloti stranieri presenti, nonostante il delicato periodo che stiamo attraversando, i quali hanno molto insidiato i nostri connazionali.
La categoria Superbuggy infatti vede due piloti stranieri sul podio, l’olandese Wiely Albers e l’ungherese Richard Toth, che non sono però riusciti a contrastare il velocissimo Davide Casarin, protagonista di una gara perfetta comprensiva di fantastico sorpasso finale, che gli ha regalato la vittoria assoluta.
Nelle TAX 4x4 il pilota slovacco Jan Sebo con la sua Mitusbishi Lancer ha avuto la meglio sui piloti Peter Stecca (Mitsubishi), che ha cercato di attaccare fino all’ultimo metro, mancando però la prima posizione assoluta e Alessandro Negri giunto terzo con la Subaru Impreza.

Podio tutto italiano invece, per le restanti categorie previste dalla regolamentazione.
-KARTCROSS: ci ha abituati alla vittoria Simone Firenze con il suo Semog Bravo Sport, seguito da Adriano Fontana e Omar Modolo. Presente nella nutrita categoria anche il diciassettenne Leonardo Papalia, che merita attenzione per essersi dimostrato all’altezza degli avversari, aggiudicandosi un rispettabilissimo sesto posto assoluto.
-TAX 2000: entusiasmante spettacolo nella finale, in cui il rientrante e veloce Fabio Bada, sempre in testa con la sua Fiat X1/9 ha dovuto arrendersi poco prima del traguardo a causa di un attacco di Daniele Franzini, che lo ha costretto a ripiegare per la seconda posizione. Tra i due litiganti, vince Piercarlo Caputo (Peugeot 205 Rallye) mentre Daniele Franzini si è dovuto accontentare della terza posizione, con la Renault Clio Williams.
-BUGGY 1.600: anche questa categoria vede il dominio incontrastato degli italiani capitanati da Cristian Grasselli, seguito da Stefano Visentini e Davide Serra.
-JUNIOR BUGGY: battaglia in questa categoria tra i due ragazzi di 14 anni giunti entrambi dalla Sardegna che alla guida delle loro Yamaha ya-car, hanno dimostrato carattere, grinta nonché attitudine per questa specialità; il più veloce è stato Valentino Ledda mentre al secondo posto si è classificato Roberto Bitti.


E’ importante che i giovani soprattutto se aiutati dal talento, si avvicinino al nostro sport, loro ne rappresentano il futuro e soprattutto la continuità. Appuntamento con l’Autocross, al 2021 con due gare di Campionato Italiano organizzate dalla Scuderia Livorno Rally – GM&C la prima a Vighizzolo d’Este e l’altra a Ravenna, con la novità della validità per il Campionato Europeo CEZ e Campionato Austriaco, anche per il 2° Autocross Paese di Vighizzolo d’Este, che si aggiunge al confermato appuntamento della quarta edizione Autocross dell’Adriatico.