Il Cross Country Rally in Sicilia per il secondo round

Il Rally Terra del Sole, seconda prova del Campionato Italiano Cross Country Rally CSAI, è pronto a scattare dall'autodromo di Pergusa. Sabato 21 Verifiche dei concorrenti, quindi alle 15 start prima tappa, la cui conclusione è prevista alle 20,20, la seconda ed ultima sarà corsa domenica 22 dalle ore 7 alle 17,40. La maratona siciliana s'articola su 11 Settori Selettivi per151 chilometri cronometrati e 473 chilometri complessivi del tracciato di gara. La manifestazione è valida anche per il Suzuki Challenge 2012.

Image
18/04/2012 - A Pergusa, in provincia di Enna, è tutto pronto per ospitare la due giorni del massimo campionato fuoristradistico italiano. Gli specialisti del Cross Country si danno appuntamento per questo fine settimana per dar vita al “Rally Terra del Sole”, seconda prova del Campionato Italiano Cross Country Rally, prima del Trofeo del Mediterraneo 2012 e seconda Suzuki Challenge 2012

Sulle strade sterrate della Sicilia sono attesi i piloti Suzuki, Lorenzo Codecà e Bruno Fedullo a bordo del Grand Vitara 3.6 V6 T1 che, dopo la disputa della prima gara della serie Tricolore, l’Italian Baja, conclusa al terzo posto della classifica Tricolore, puntano alla vittoria nella prova siciliana. Annunciati al via anche Paolo Cau con Mitsubishi Pajero Evo nei colori del Team Bologna, la scuderia siciliana Erremotors Team schiera Francesco Coffa su Nissan Navara 2.5, mentre la lombarda Jolly Car potrebbe schierare Loris Calubini a bordo della Fiat Pandakar 4X4. Nel Gruppo T3 è previsto il duello tra i portacolori della RalliArt Divisione Fuoristrada Italia, Paolo Biglieri e Claudio Marenco, entrambi a bordo di spettaccolari Danisi Light, fuoristrada tipo "buggy" a due ruote motrici.

Il Rally Terra del Sole è anche l’occasione per vedere nuovamente all’opera i nove protagonisti della seconda gara del Suzuki Challenge 2012, tutti su Grand Vitara 1.9 DDiS. I Sicilia si ripresentano le sfide a più nomi che hanno caratterizzato la durissima gara pordenonese. Spinetti, attuale capoclassifica, Lolli, Petrucci e Bertuzzi sono i candidati all'affermazione in gara.

Intenzionato a rafforzare la leadership del Gruppo TH, Massimo Cavinato si presenta ai blocchi di partenza a bordo del Nissan Navara 2.5, partendo davanti ad altri sei agguerriti piloti

Organizzata dal Non Solo Fuoristrada Club di Palermo, del presidente Riccardo Milazzo, sarà prova valida per i Trofei CSAI T1 (vetture preparate), T2 (vetture di serie) e ancora T3, TH e TM. Va ancora ricordato che il rally sarà pure la prima prova della stagione del Trofeo del Mediterraneo 2012 e prova valida per il Suzuki Challenge 2012.

Diversamente dall’edizione 2011, il rally sarà quest’anno articolato su due tappe e undici settori selettivi. Nella prima, che si correrà nel pomeriggio di sabato, i settori selettivi saranno quattro, con due passaggi sui tracciati Gresti (di 12,78 chilometri) e Caprera (di 11,09 chilometri). La seconda si correrà lungo l’intera giornata di domenica, con sette settori selettivi: tre passaggi sulla Fortolese (lunga 18,81 chilometri) e nuovamente due ognuno per Gresti e Caprera.