Il CI Cross Country Rally a Melfi

La quarta tappa della serie Tricolore Csai si correrà la prossima settimana in provincia di Potenza. La Baja Puglia e Lucania è la seconda gara in abbinamento con una prova del Trofeo Rally Terra ed ha validità internazionale del CEZ FIA

Image
24/05/2012 - La Baja Puglia & Lucania identifica la gara riservata ai mezzi fuoristrada, che si affronteranno sulle strade del Vulture per ben due campionati: il Campionato Italiano Cross Country Rally C.S.A.I. e il Campionato Central European Zone F.I.A. Il Rally Puglia & Lucania sarà invece dedicato alle vetture da rally che partecipano al Trofeo Rally Terra, ovvero seconda delle tre gare (le altre due sono il Rally dell’Adriatico, che si corre in questi giorni, e il Rally di San Crispino) che sono state individuate dalla C.S.A.I. per sperimentare le possibilità di abbinamento delle due specialità, il “Cross Country” e il “Terra”.

L'organizzatore Walter Oliva svela le caratteristiche di questa particolare manifestazione; “Non è stato facile far coesistere le due specilaità perché, pur correndo su percorsi simili, le due tipologie di vetture hanno caratteristiche diverse. Per questo motivo il percorso di gara dei fuoristrada sarà in parte diverso da quello delle vetture da rally, mentre saranno uguali partenza, arrivo, parchi assistenza e persino lo shake down”.
Proprio quest’ultimo darà al pubblico la possibilità di vedere in azione i mezzi in gara per la prima volta. Si correrà sul percorso Diga del Rendina, a Rapolla, e sarà affrontato, venerdì 1 giugno, prima dalle vetture (a partire dalle 17,30) e quindi dai fuoristrada (dalle 19,00, prova in questo caso, però, a carattere facoltativo).
Il giorno dopo, terminate le operazioni di verifica, avrà inizio la gara vera e propria. La prima tappa delle vetture da rally partirà dal centro di Melfi alle ore 11,31, mentre i fuoristrada entreranno in gioco due ore più tardi, a partire dalle 13,31. Anche l’arrivo sarà differenziato: a partire dalle 18,35 per le vetture da rally e dalle 20,57 per le vetture fuoristrada.
La seconda tappa, invece, si correrà domenica. Stesso sistema: le vetture da rally partiranno alle 8,35 e chiuderanno la gara alle 13,30; mentre i fuoristrada partiranno alle 9,35 e termineranno la loro prova alle 14,23. A seguire, per tutti, le premiazioni, direttamente sul palco d’arrivo.

In totale le vetture da rally percorreranno 390,39 chilometri, di cui 100,94 di “prove speciali”; le vetture fuoristrada, invece, affronteranno complessivi 446,39 chilometri, di cui 159,84 di “settori selettivi” (le “prove speciali” di questo tipo di rally).
Nei giorni della gara, direzione gara, segreteria e sala stampa saranno ospitate nella sede del Municipio di Melfi, mentre il parco assistenza sarà collocato nel piazzale del vicino Palasport. Resta da dire che le iscrizioni sono state aperte giovedì 3 maggio e verranno chiuse lunedì 28 maggio 2012. Maggiori informazioni sono disponibili su Internet, nel sito www.rallypuglialucania.it.