Al Colline Metallifere la sesta tappa della serie italiana.

Da Monterotondo Marittimo, scatterà sabato pomeriggio la gara organizzata da Federazione Italiana Fuoristrada e valida per i titoli CSAI

Image
06/09/2012 - Terminata la pausa estiva, anche il Campionato Italiano Cross Country Rally riapre i battenti. Nel fine settimana si corre in provincia di Grosseto la "Baja Colline Metallifere", sesta tappa stagionale organizzata dalla Federazione Italiana Fuoristrada a Monterotondo Marittimo, valida anche per il Suzuki Challenge e il TH Group by FIF.

Gli organizzatori della Federazione Italiana Fuoristrada hanno messo a punto un programma che prevede sabato 8 le verifiche dei concorrenti dalle 8.30 alle 13; lo start della gara dalle ore 14 da Monterotondo Marittimo ed il termine della prima tappa alle ore 20.30. Il giorno seguente, domenica 9, la seconda tappa scatterà alle ore 9.30 e terminerà sempre nel centro maremmano alle ore 15.30.
La prima giornata è articolata in tre settori selettivi, ricavati dalla ripetizione di "Solane - Casetta Rossi", un tracciato cronometrato dalla lunghezza di 23,390 chilometri; tre settori selettivi sono riproposti per la seconda tappa, tre tratti ricavati anche questi dalla ripercorrenza di parte del tratto "Solane - Casetta Rossi" e l’utilizzo di sezioni inedite a formare una unica frazione cronometrata da 21 chilometri, denominata Molino dei Meriggi - Poggio alla Pietra. Nel suo complesso la "Baja Colline Metallifere" si disputerà su sei settori selettivi per uno sviluppo totale di 133 chilometri, saranno allestite tre zone assistenza al sabato e due la domenica.

Sono i risultati delle cinque gare sino ad oggi disputate a formare le classifiche e indicare Lorenzo Codecà e Bruno Fedullo quali leader della serie. L’equipaggio di Suzuki Italia, a bordo del Grand Vitara 3.6 V6, è al primo posto della graduatoria assoluta, con tre affermazioni e due piazzamenti all’attivo. Il pilota milanese ha dalla sua i favori dei pronostici per l’affermazione assoluta nella gara toscana e vincere il suo quinto titolo italiano. A tenere ancora aperta la corsa al titolo è Claudio Petrucci, secondo classificato con un altro Grand Vitara, schierato in forma privata da Poillucci Motors. Il romano ha il doppio compito di difendere la leadership in Gruppo T2, categoria dei fuoristrada del Produzione, ed al contempo attaccare la prima posizione che l’elbano della Scuderia Malatesta Alberto Spinetti vanta nel Suzuki Challenge. Attesi duelli incrociati tra i due piloti, nei quali proverà inserirsi anche l’emiliano Andrea Lolli, Scuderia Malatesta, che appare in piena ripresa dopo un inizio di stagione avversato dalla sfortuna.
Due i Polaris Razor Rzr con Massimo Cavinato che lancia sfida a Diego Salerno, il piemontese che lo scorso anno riuscì a staccare tempi di assoluto rilievo.
Nel Gruppo TH Mirko Bertoni e Mauro Cantarello si sfidano per il primato di categoria, insidiati nella rincorsa al titolo da Giuseppe Ananasso, terzo ma ancora nelle possibilità di rientrare nella lotta per il primo posto.