L' Adriatico guarda al territorio:si parte da Osimo, si passa da Jesi si arriva a Cingoli

Definita nei dettagli la terza prova valida per il CIr 2013 ma anche per il Trofeo Rally Terra, del tricolore "Cross Country” e del Challenge di Zona. Per i suoi vent'anni l'Adriatico cercherà di abbracciare sempre più il territorio, per il quale si vuole diventare veicolo di immagine.

Image
SALUDECIO (Rimini) - Per i suoi venti anni, il Rally dell'Adriatico, in programma quest'anno dal 17 al 18 maggio, cerca decisamente il territorio. Lo cerca, si fa abbracciare da esso perché è nell'intento dell'Organizzazione di contribuire alla sua immagine mediante il momento sportivo, quello che certamente porterà nei luoghi di svolgimento un considerevole numero di appassionati.

Sono dunque l'immagine e la promozione del territorio, i cardini dell'edizione del ventennale di questa gara, punto di riferimento oramai irrinunciabile in ambito nazionale, vera e propria icona delle gare su fondo sterrato nazionali e argomento sempre importante anche per il Campionato Italiano Rally.

PRS Group, l'organizzazione, in concerto con le Amministrazioni locali, ha dunque concepito una versione "allargata"della propria gara, facendosi abbracciare in modo più ampio dal territorio ove andrà a svolgersi. Per questo, anche seguendo le nuove indicazioni Federali vòlte a dare un input importante all'immagine delle corse su strada si sono cercate nuove realtà toccando due Provincie, Ancona e Macerata. Nuove realtà come la cerimonia di partenza prevista ad Osimo (Ancona), presso la Piazza del Comune e come anche la prima prova speciale del rally, prevista poco dopo sempre ad Osimo nella zona industriale. Poi, il percorso si svilupperà nei luoghi già toccati nel recente passato, per vedere poi sventolare la bandiera a scacchi a Cingoli, una certezza oramai da alcune stagioni per avere una logistica funzionale (vi è previsto anche il quartier generale) ed un'accoglienza unica. Poi ci sarà di nuovo la città di Jesi, coinvolta con il Parco Assistenza. Il 20° Rally dell'Adriatico sarà quindi capace di creare un vero e proprio "gemellaggio" rallistico tra le tre città, in questo caso unite per dare valore ai luoghi che la gara stessa andrà ad attraversare.

Tra l'altro, l'evento non è uno solo, ma addirittura tre, come accadde per l'anno scorso: oltre infatti ad essere la terza prova del Campionato Italiano Rally, sarà valido anche del Trofeo Rally Terraoltre ad avere la soddisfazione di riproporre la validità sempre tricolore per il Campionato di Cross Country. Oltre a queste validità ci saranno quelle per il Challenge di Zona e per il Campionato ERMS (Emilia Romagna Marche e San Marino).

IL PROGRAMMA DI GARA

ISCRIZIONI
- Apertura Giovedì 18 Aprile
- Chiusura Mercoledì 08 Maggio

RICOGNIZIONI AUTORIZZATE
Giovedì 16 Maggio dalle 08.30 alle 12.30
dalle 14.30 alle 18.00
esclusivamente Prova Spettacolo:dalle 20.00 alle 22.00

VERIFICHE SPORTIVE ANTE-GARA
Venerdì 17 Maggio dalle 09.00 alle 13.00

VERIFICHE TECNICHE ANTE-GARA
Venerdì 17 Maggio dalle 09.30 alle 13.30

SHAKEDOWN
Venerdì 17 Maggio dalle 11.30 alle 16.00

PERCORSO
Lunghezza totale 418 km di cui 122 km di Prove Speciali (10 totali).

QUARTIER GENERALE DEL RALLY
Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa:
Cingoli (Mc), presso il Municipio, Piazza Vittorio Emanuele II,

SEQUENZA DI GARA
- Ingresso in Parco Partenza ad Osimo (An) Venerdì 17 Maggio ore 19.00/20.00
- Partenza da Osimo (An) Venerdì 17 Maggio ore 22.01
- Ingresso Riordino notturno a Cingoli (Mc) Venerdì 17 Maggio ore 23.10
- Uscita Riordino notturno Sabato 18 Maggio ore 7.01
- Arrivo finale a Cingoli (Mc)Sabato 18 Maggio ore 19.00

PREMIAZIONE: Sulla pedana di arrivo