La Baja Rally Adriatico al via questa sera Da Osimo.

Domani sono in programma nove Settori Selettivi, per lo sviluppo di 120 Km cronometrati ed arrivo alle 19.30 di sabato 18 a Cingoli.

Image
Scatta questa sera, ore 21.30, da Osimo la terza tappa del CI Cross Country Rally. E' la Baja Rally Adriatico a portare la serie Tricolore del fuoristrada nel cuore delle Marche, organizzata da PRS Group in concomitanza con la prova valida per il Campionato Italiano Rally e per il Trofeo Rally Terra.
Gara che rompe la tradizione del fuoristrada nazionale la Baja Rally Adriatico, che gli specialisti correranno sulle veloci strade sterrate tra Cingoli, Iesi e Osimo.

I diciassette concorrenti iscritti hanno superato la prima delle due giornate nelle quali si articola la manifestazione, la prima sezione dedicata alle verifiche sportive e tecniche che si sono tenute al Parco Assistenza di Jesi.

"Da come è cambiato il meteo è del tutto probabile che domani sarà veramente una bella giornata” Afferma Claudio Petrucci, pilota romano che ritorna in gara con al volante del Great Wally Hover dopo le incoraggianti prestazioni all'Italian Baja di marzo "E' stato un vero peccato non essere riusciti a percorrere più chilometri dopo la gara pordenonese. Il problema tecnico che ci ha impedito di correre in Sicilia è stato risolto e conto di proseguire lo sviluppo del Great Wall che in questa gara può trovare condizioni favorevoli”.

E' cessato il violento acquazzone che s'è abbattuto nella zona di Jesi e le fasi di verifica si sono svolte regolarmente "Dobbiamo apportare una leggera modifica alla carrozzeria, nella zona dei passaruota” Afferma Stefano Sabellico, che con la Suzuki Grand Vitara T1, punta ad una bella figura sul veloce tracciato marchigiano.

Sono quindi tutti presenti gli attori principi della disciplina, a cominciare da Lorenzo Codecà col Suzuki Grand Vitara V6 T1. Andrea Lolli col Grand Vitara 1.9 DDiS T2 è pronto a fare il salto in avanti nell'assoluta e nella classifica riservata ai fuoristrada di serie, T2, dove è secondo dietro ad Andrea Dalmazzini. Il giovane emiliano è la rivelazione del campionato. Un ragazzino veramente alle prime armi, è alla sua seconda gara disputata, che guida il Grand Vitara come un veterano di lungo corso e raccoglie risultati. E' quarto della generale, primo del Gruppo T2 e secondo del Suzuki Challenge alle spalle di Lolli, dopo aver centrato il terzo posto assoluto e la prima vittoria in carriera tra i fuoristrada di serie alla recente Baja Terra del Sole.
Nell'elenco degli iscritti del Gruppo TH compaiono i nomi dei piloti in lotta per la corona tricolore: Giuseppe Ananasso con il Mitsubishi Pajero, Alessio Cancelli, Paolo Cau e Giuseppe Bimbi con altri fuoristrada giapponesi, oltre a Simone Grossi con il Land Rover Defender.

Il programma della Baja Rally Adriatico prevede la partenza della gara alle 21.30 da Osimo; arrivo alle 19.30 di sabato 18 a Cingoli. Nove i Settori Selettivi, per lo sviluppo di 120 Km