Quinto round alla Baja Puglia e Lucania

La gara organizzata da Sport, Marketing & Management di Melfi scatterà sabato 5 alle 12.31 ed arriverà domenica alle 14.07 a Candela in provincia di Foggia.

Image
Tanti temi sportivi terranno banco nell'imminente fine settimana. Da domani, venerdì 4, a domenica 6 sugli sterrati pugliesi attorno a Candela, si disputerà il quinto round decisivo per l'assegnazione dei titoli italiani del Cross Country Rally. alla gara organizzata da Sport, Marketing & Management di Melfi si segnalano debutti di piloti di grande rilievo come la campionessa del mondo moto Andrea Mayer, per la prima volta alla guida di un Danisi Dust Devil, oppure quello del campione Europeo ed italiano di rally Renato Travaglia alla guida di un Grand Vitara di Suzuki Italia e tra gli stranieri è annunciato il Ceco Miroslav Zapletal con l'imponente Hummer He Evo.

Non mancano quindi le presenze "di peso” all'edizione 2013 del Rally Puglia & Lucania, arricchite anche dal pluricampione italiano Lorenzo Codecà, il pilota di Suzuki è prossimo a firmare il titolo tricolore assoluto e di Gruppo T1 alla guida del Grand Vitara 3.6 V6; ed anche da Michele De Nora, che punterà a migliorare il terzo posto assoluto nell'edizione 2012 della gara affrontata su Mitsubishi Pajero Evolution.
La Baja Rally Puglia e Lucania è la quinta prova del Suzuki Challenge, i cui protagonisti sono anche gli attori principali del Gruppo T2 del campionato italiano, la categoria riservata ai fuoristrada di serie corsa con i Grand Vitara 1.9 DiDDS. Andrea Dalmazzini, il giovanissimo emiliano guida entrambe le classifiche ma è anche il pilota che insegue Codecà dalla seconda piazza della graduatoria assoluta, alle sue spalle si segnala in entrambe le classifiche uno dei più esperti e veloci del CI Cross Country Rally il modenese Andrea Lolli, pronto ad attaccare a fondo il giovane fuoristradista per superarlo ma dovendosi guardare dall'elbano Alberto Spinetti che lo segue come un'ombra di tutte le graduatorie.
I settori selettivi della Baja disegnati da Valter Oliva, saranno terreno anche dei confronti dei piloti partecipanti alla categoria TH, dove le due mitsubishi di Giuseppe Ananasso, leader del ranking, e Paolo Cau, secondo assoluto, devono difendersi dalle prestazioni evidenziate dal biellese Alberto Gazzetta a bordo della Suzuki Grand Vitara

L'”Incubatore d'impresa” di Località Serra Giardino, nell'area artigianale di Candela, sarà il centro logistico di tutto l'evento ospitando la direzione di gara, la sala stampa e l'area verifiche di tutti e due i rally. Il Puglia e Lucania è manifestazione dalla doppia anima, prevedendo anche la gara del Trofeo Rally Terra che si corre parallelamente alla prova del Cross Country Rally con modalità di svolgimento simili. Articolata su due tappe, prevede sei settori selettivi, ricavati sul tracciato dell'Autodromo Lucano (in questo caso da Bosco S. Croce a Località Baracche) e sul tratto Rocchetta S. Antonio (da Cantoniera a Madonna del Pozzo). In totale i mezzi fuoristrada percorreranno 387,86 chilometri, di cui 150,36 di settori selettivi.

Il programma prevede domani Ricognizioni dei tracciati e "shakedown”, test delle vetture in configurazione da gara, verifiche tecniche e sportive nel pomeriggio ed in parte la mattina di sabato 5. A seguire due giorni di gara con premiazioni sul palco d'arrivo al termine della seconda tappa.