La Baja Puglia e Lucania è il secondo round del CI Cross Country Rally

La Baja Rally Puglia & Lucania compie 50 anni. Si correrà dal 17 al 18 maggio ed ha anchevalidità per il Trofeo F.I.A. - C.E.Z.

Image
L'organizzatore Sports M. & M. di Melfi sta definendo quale sarà la città lucana che ospiterà la base logistica della 32° edizione della Baja Rally Puglia & Lucania, che torna alla sua data storica del 17 e 18 maggio, mentre tutto è definito per quanto riguarda il percorso di gara.
La Gara prestigiosa, che compie ben 50 anni, torna così a ripresentarsi al pubblico con il format classico tipo Dakar che vede in successione: Moto, Quad, Fuoristrada.

Le linee guida del pogramma prevedono: Verifiche Sportive e Tecniche sabato 17 in mattinata, verso le ore 12,30 sarà dato il via alla gara, la cui prima tappa prevederà tre passaggi sul Settore Selettivo "Cross Country World” di oltre km.31 e due sul Settore Selettivo "Autodromo Lucano” di oltre km.20; avrà i Parchi Assistenza in San Fele alla Loc. S.Vito ed interesserà il Territorio dei Comuni di San Fele, Rapone, Muro Lucano e Bella; l'arrivo di Tappa sarà previsto verso le 20.

La seconda Tappa partirà domenica mattina alle 9,01 e si concluderà verso le 12,30 dopo tre passaggi su un Settore Selettivo di oltre km.20.
Il percorso totale sarà di poco superiore ai km.400, di cui ben km.200 circa di Settori Selettivi.
Partecipanti

L'organizzatore Walter OLIVA ci racconta
"Avendo rinunciato alla Validità del Trofeo Rally Terra, quest'anno abbiamo richiesto la verifica da parte della Commissione Rally Auto Storiche che valuterà la gara in vista di una futura validità che potrebbe riportare la gara agli Anni ' 80 (era valida per il Campionato Italiano Rally Marlboro) con le affascinanti auto che lo caratterizzarono: le Lancia Rally 037, le Porsche 911, le Audi 4, le Ford Escort, le Opel Kadett, le Talbot e le numerosissime, ancor oggi, A 112!
Data per certa la presenza di Andrea Mayer, che comanda la Classifica Mondiale del Gruppo T3 e che debuttò nel 2013 proprio in questa gara giungendo terza Assoluta, non disperiamo di riuscire a far arrivare in Basilicata anche il Suo famoso compagno di vita in sella ad una Yamaha, Stephan Peterhansel.