Il 2. San Marino Baja verso lo start

Nel prossimo fine settimana, il Rally e la Baja San Marino saranno il polo d'attrazione del rallismo nazionale ed internazionale. FAMS e ACI Csai hanno in programma uno show lungo due e più giorni

Image
Tra controsterzi e le emozioni che solo le gare su fondi sterrati sanno dare, proponendo anche il piacere della buona cucina degli stand gastronomici ed aggregazione con i concerti e spettacoli presso il Rally Village, fuoristrada e piloti del Cross Country Rallies troveranno spazio ed attenzioni degli sportivi e degli appassionati anche del Campionato Italiano Rally, del Trofeo Rally Terra, del Campionato Europeo Auto Storiche: le tre serie titolate che con l'italiano Baja, incroceranno le traiettorie sulle prove speciali nelle campagne attorno al Monte Titano.

Venerdì 4 e sabato 5 luglio, saranno le giornate dove la sfida sportiva accentrerà le attenzioni. I fuoristradisti affronteranno il lungo confronto sui dieci settori selettivi: due da correre sul tracciato di Rofelle dallo sviluppo cronometrato pari a 23,21 chilometri ognuna, 46,42 nel totale e costituenti l'ossatura della prima tappa in programma a partire dalle ore 17.30, sino alle ore 22.45 con l'arrivo a San Marino Kursaal; otto sono invece da superare il giorno seguente, le tre ripetizioni delle frazione da classifica di "Sant'Agata Feltria” e di "Monte Benedetto” , assieme alla doppia ripetizione della "Santa Sofia” sulle quali s'articola la tappa dal chilometraggio più lungo: 74,50 Km., ma anche nell'impegno che si protrae per dieci ore e mezza, con termine alle 20 sul palco d'arrivo al San Marino Rally Village.
Image
Sulle bianche strade del San Marino Alberto Spinetti e Lorenzo Codecà, come Cantarello, Tomasini e Machiavelli gli altri compagni "d'arme” del Cross Country, duelleranno per le classifiche tricolori ma sapranno apprezzare l'accoglienza del San Marino Rally Village: è qui infatti che si terranno le verifiche ante gara, sempre qui si svolgerà, il giovedì sera, la presentazione degli equipaggi e delle vetture. Appuntamento speciale dalle 16,30 di sabato per i primi arrivi del rally storico, cui seguiranno, a partire dalle 19,30, gli arrivi del Rally di San Marino e del San Marino Baja. Nei giorni di gara Rally Village aprirà i battenti al pomeriggio e diventerà il luogo dove unire diverse passioni. Quella del rally, ma anche della buona musica che animerà le notti del rally con Dj Night Parade.
Image
Venerdì 4, ore 17.30, partenza della Tappa 1 dal Parco Assistenza in Viale Campo dei Giudei, luogo dove è previsto anche l'arrivo della prima giornata alle 22.45, dopo la disputa dei due settori selettivi a "Rofelle”, il cui sviluppo è pari a 46,42 chilometri. Il giorno seguente, sabato 5 luglio, lo start della seconda tappa sarà dato dal Parco Assistenza alle 9.30, a cui farà seguito la disputa delle otto restanti frazioni cronometrate, ricavate sulle ripetizioni delle "Sant'Agata Feltria”, "Monte Benedetto” e "Santa Sofia” per un chilometraggio cronometrato pari a 74,50 Km. che, sommato ai due impegni precedenti porta lo sviluppo complessivo a 120,92 cronometrato, mentre l'intero percorso di gara misura 557,57 chilometri, pochi meno che lo sviluppo complessivo della gara del CIR. L'arrivo della seconda ed ultima tappa è previsto alle ore 20, a cui faranno seguito le premiazioni sul podio del San Marino Rally Village.