14. Raid Il Ciocco atto finale del Cross Country

Gli sterrati della Garfagnana teatro dell'ultimo appuntamento della serie Tricolore ACI CSAI.La prova toscana consegnerà il titolo "Conduttori”: Alberto Spinetti ed Andrea Dalmazzini gli sfidanti. La gara della Drivevent inizierà sabato 22, ed arrivo domenica 23 ore 16 a Il Ciocco

Image
Il Ciocco torna ad essere lo scenografico teatro di una prova del CI Cross Country Rallies. E torna ad esser chiamato ad organizzare una gara di elevato significato sportivo: è infatti il settimo ed ultimo round della serie Tricolore ACI Csai, quindi decisivo per l'assegnazione dei titoli.

Sugli sterrati ed i tratturi della Garfagnana, sarà una sfida accesa tra Alberto Spinetti, il virtuale leader della classifica assoluta in attesa dell'esito dell'appello al TNA, e Andrea Dalmazzini, l'esordiente pupillo della Suzuki che lo insegue da vicino. Il Ciocco è l'epilogo del lungo ed estenuante duello sportivo per il primato. Il pilota elbano della Scuderia Malatesta, che corre in coppia con Lara Giusti su di una Suzuki Grand Vitara del Gruppo T2, è al comando della graduatoria generale dopo la seconda tappa del calendario, ereditato da Lorenzo Codecà la prima posizione in classifica.
Il campionissimo della Suzuki, assieme a Bruno Fedullo è infatti incappato in un'annata sfortunata a bordo del Grand Vitara 3.6 V6 T1 Emmetre Racing, che lo ha visto pian piano retrocedere nelle posizioni a ridosso del podio. Pur segnalandosi velocissimo, il milanese ha lasciato strada al toscano, ma anche e soprattutto al giovane compagno di squadra Dalmazzini.
Il ventenne emiliano, guidando da par suo all'esordio con mezzo da assoluto ha risalito posizioni sino ad arrivare ad insidiare la prima posizione al toscano e lo segue dalla seconda piazza con un solo punto di ritardo. Sulle strade della Garfagnana, sfoggerà la più semplice e prevedibile tattica Dalmazzini, partendo all'attacco come è solito fare in coppia con Daniele Fiorini a bordo del Grand Vitara 2.7 V6 T1.
Di conseguenza si comporterà Codecà, che avrà il non facile compito di coprir le spalle al giovane compagno di squadra frapponendosi nel bel mezzo dei contendenti del duello tricolore.
Image
L'elenco iscritti del Raid Il Ciocco annuncia la presenza di Antonio Deodati, il giovane romano che si ripresenta al volante del Great Wall Hover WRC 3.5 dopo aver destato interesse all'esordio nella precedente gara siciliana della Terra del Sole, e di Aldo Bonavera a bordo della Fiat Panda 4x4.

Tutta da giocare a campo aperto è la sfida tricolore per il Gruppo T2, riservata ai veicoli di produzione dove il primatista Spinetti è questa volta inseguito dal toscano Andrea Luchini. Sulle strade casalinghe il toscano Luchini, affiancato da Piero Bosco, ha le ambizioni, le condizioni e le possibilità favorevoli per rimontare Spinetti nel T2 e difendere la seconda piazza dagli attacchi di Alfio Bordonaro. Alò pari di Luchini, il siciliano in coppia con Marcello Bono è autore di una ottima stagione, reduce da una brillantissima gara sugli sterrati casalinghi del Terra del Sole ed è terzo del Gruppo T2 e secondo del Suzuki Challenge, il monomarca dei Grand Vitara 1.9 DDiS. Al "Ciocco” anche Alessandro Trivini Bellini con il Mitsubishi Pajero 3.2, ma anche il romano Massimo Mancusi, il siciliano Mike Emanuele e l'emiliano Emilio Ferroni, tutti al volante di Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS ed a caccia dei punteggi del Suzuki Challenge.

Lotta serrata e spettacolo assicurato anche tra i protagonisti del Gruppo TH. Ad una gara al termine, la classifica generale vede al comando dall'inizio della stagione il rodigino Mauro Cantarello, a bordo del Mitsubishi Pinin ed in coppia con Mauro Colizza, ma il suo vantaggio è stato lentamente eroso dall'azione di Giuseppe Ananasso, su Mitsubishi Pajero 3.2 navigato da Roberto Musi, vincente nelle ultime due prove del Costa Smeralda e del Terra del Sole. Rientrano in gara Paolo Cau e Raffaele Orlandi.

Vincitori round CI Cross Country Rally 2014: Codecà – Fedullo, Italian Baja; Dalmazzini – Fiorini, Baja Puglia e Lucania; Bordonaro – Bono, Baja FIF; Spinetti – Giusti, Baja San Marino; Dalmazzini – Fiorini, Baja Costa Smeralda; Dalmazzini – Fiorini, Baja Terra del Sole. Vincitori gare TH: Cantarello – Colizza, Italian Baja; Cantarello – Colizza, Baja Puglia e Lucania; Machiavelli – Lorenzi, Baja FIF; Versace – Caldart, Baja San Marino; Ananasso – Musi, Baja Costa Smeralda; Ananasso – Musi, Baja Terra del Sole.
Image
Rudy Briani ed i componenti della Drivevent, stanno allestendo il tracciato di gara tutt'attorno alla collina del centro turistico de il Ciocco. Percorso rigorosamente segreto a tutti e sino all'immediata vigilia, solo sabato qualche momento prima dello start della competizione saranno svelati i tratti cronometrati, ma che si preannuncia con passaggi altamente spettacolari e significativi per la specialità. Un tracciato punteggiato da sei settori selettivi, ricavati dal doppio passaggio sui tre differenti tratti cronometrati per un totale di 124 chilometri da classifica. Due sono le giornate di gara: partenza sabato 22 alle ore 13 da Il Ciocco ed arrivo il giorno seguente alle 16.