Premiazione dei campioni del CI Cross Country 2014

La premiazione dei campioni 2014 avverrà il 24 gennaio dalle 15:30, nell'ambito del Motor Circus alla Fiera di Verona, dove saranno consegnati i premi per i campioni di Gruppo e di Classe 2014.

Image
L'Italia è una delle poche nazioni che indice da decenni un Campionato Cross Country Rally (insieme a Spagna e Portogallo) e dà vita, con altre dieci nazioni (Austria, Bosnia, Croazia, Macedonia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Slovenia ed Ungheria) all'unico Campionato Europeo F.I.A. con i Trofei di Gruppo T1, T2, T3 e TH della Zona Centrale Europea (CEZ).
I Campioni italiani CCR 2014 saranno premiati il 24 gennaio dalle 15:30, nell'ambito del Motor Circus alla Fiera di Verona, dove saranno consegnati i premi per i campioni di Gruppo e di Classe 2014.
Image
Per gli appassionati delle gare fuoristrada, Cross Country nello specifico, il 2015 è iniziato il 4 gennaio con l'avvio della Dakar. La maratona sudamericana è in pieno svolgimento e, purtroppo, anche senza l'equipaggio italiano composto da Michele Cinotto e Fulvio Zini. Protagonisti dei rally dei primi anni Ottanta, tornati sulla scena rallistica in alcune gare negli ultimi anni, quindi "dakariani” convinti e convertiti da anni al punto di sorprendere tutti, presentandosi al via quest'anno a bordo del Titano, un fuoristrada progettato e costruito in Italia. Con una scelta coraggiosa, Cinotto qualche mese addietro ha coinvolto l'amico Emilio Radaelli nella realizzazione del prototipo motorizzato Audi, con il quale il 4 gennaio ha sfilato per le vie di Buenos Aires con tanto di esposizione del Tricolore, affiancato dal navigatore friulano. Sfortunatamente il Titano Audi ha denunciato problemi all'impianto elettrico che ha causato il ritiro nel corso del primo settore selettivo. Il team italiano è rimasto in Argentina per effettuare test di sviluppo del Titano, in previsione della partecipazione a prossime gare.
La Dakar però prosegue per gli altri piloti, navigatori e tecnici italiani: fanno parte della pattuglia Tricolore Stefano Marrini a bordo di un Mitsubishi; Claudio Bellina - Giulio Minelli - Massimo Suardi sul truck Ginaf, Giulio Verzeletti e Antonio Cabini pilotano il Mercedes Unimog, Loris Calubini - Paolo Calabria - Agostino Rizzardi affrontano la Dakar 2015 con un altro Unimog, come tecnici d'assistenza del team Toyota Overdrive in Sudamerica sono anche Luca Lorenzato e Dario Mondellini sempre con l'Unimog, sono presenti anche Norberto Cangani sempre nella categoria truck dove è presente il bolognese Roberto Musi.