Al Attiyah nell'assoluta, Trentin primo del CIR nel prologo dell'Italian Baja

Il primo settore selettivo vede il qatariota con la Mini All4 racing andare al comando della gara. bene il comportamento degli italiani, con Trentin ottavo assoluto con il Toyota Collodel, Codecà decimo assoluto con il Suzuki Grand Vitara

Image
La prima giornata si chiude con i piloti classificati nelle prime dieci posizioni assolute a scegliersi la posizione di partenza della seconda tappa. Possibilità che viene data dal regolamento FIA. Qualcosa cambia rispetto ai responsi della prima prova speciale, prologo della gara dove Nasser Al Attiyah realizza il miglior tempo in prova, percorrendo gli undici chilometri e mezzo in 8'02”2, alle sue spalle è Dabrowski con il Toyota, ma in ritardo di 14”9. Primo degli italiani è il trevigiano Mauro Trentini, rallista protagonista del Trofeo Rally Terra prestato per questa occasione al Cross Country. E' ottavo assoluto, il veneto al volante del Toyota Collodel: "Una nuova avventura, che mi piace ogni giorno di più. Non sono andato a tutta, era la prova d'esordio dove tutto è nuovo e si guida molto di istinto, devo realmente prendere le misure del mezzo dal comportamento così diverso dalle vetture che sono solito utilizzare nei rally”.
Allo start di domani, ore 7.30 da Fiera di Pordenone, manterrà la prima posizione di partenza: E' sempre importante partir davanti” afferma il qatariota, per secondo scatterà il russo Gadasin, che ha segnato il quarto crono oggi, e terzo Dabrowski. Quindi via, via tutti gli altri, con Lorenzo Codecà che scatterà per ottavo e Trentin decimo.
Image
Buona, infatti, è stata la prima prova del pilota di Suzuki Italia che, con il Grand Vitara 3.6 V6 T1 stacca l'ottava miglior prestazione assoluta, seconda tra i piloti del Tricolore, a 1”9 dal leader Trentin.
E' un approccio attento quello di Miki Biasion, undicesima prestazione assoluta e terza dell'Italiano a precedere il milanese Riccardo Colombo con il Mitsubishi L200 Rteam. Quinto tempo assoluto per il friulano Elvis Borsoi, primo di T2 con il Ford Raptor con diciotto secondi e cinque in vantaggio sull'emiliano Andrea Lolli, primo della gara del Suzuki Challenge ed in lotta ravvicinata con il siciliano Alfio Bordonaro. Quarto del T2 è Alessandro Trivini, Mitsubishi Pajero, e quinto in prova il toscano Andrea Luchini, dopo aver superato le difficoltà d'avvio del propulsore del Suzuki Grand Vitara.
E' Aron Travaglia a condurre la classifica del Gruppo TH, correndo con il Daihatsu Rocky, precedendo Ananasso, Mitsubishi Pajero. Supera in modo brillante la prima prova, Alex Caffi, sesto crono con la Fiat Pandacar, precedendo l'equipaggio femminile Zopellaro e Lops con la Grand Vitara