North East Ideas all'Italian Baja: il fascino dei guadi e del greto

Nell'ultimo week end, North East Ideas ha scelto l'avventura presentando ben 4 equipaggi ai nastri di partenza e soprattutto all'arrivo dell'Italian Baja, FIA Cross Country Rally World Cup e Campionato Italiano.

Image
Esordio della scuderia pordenonese nel mondo del fuoristrada.
Rally vs Cross Country Rally. Guadi, greti e niente ricognizioni: avventura pura. E' ciò che separa le due discipline del motorsport dove la seconda solitamente è un po' snobbata dai piloti ed appassionati di Rally ma North East Ideas si è lasciata affascinare dai racconti avventurosi del Cross Country ed ha voluto essere protagonista del "mondiale pordenonese”, "la Dakar di casa”.

I quattro equipaggi in gara, di cui due veri e propri esordienti, hanno raggiunto grandi soddisfazioni. Andrea Paviotti, navigato dalla presidente della scuderia Monica Tratter su Mitsubishi Pajero DID by EasyRally, ha concluso la propria gara in un totale di 5h29'58" per gli interminabili 358,48 km di settori selettivi piazzandosi al 11°posto della classifica assoluta del Campionato Italiano, 3° di gruppo e 2° di classe T1-1 mentre ad illuminare il proprio palmares c'è il 25° piazzamento nella classifica del Campionato FIA. Davvero un ottimo risultato dopo aver sofferto di diversi problemi meccanici che hanno rallentato il ritmo in un fondo del tutto sconosciuto.

Secondo esordiente il rallista Corrado Ughetti navigato da Michele Ceretti su Nissan Patrol di Explorer Team che, nonostante diverse difficoltà legate soprattutto alla comprensione delle dinamiche del Cross Country, si è piazzato 13° del Campionato italiano, 4° di gruppo e 2° di classe T1-1 aprendosi con disponibilità e simpatia alla nuova avventura che gli ha regalato il 29° posto nella classifica del mondiale.

Le velleità di Andrea Tomasini, navigato da Angelo Mirolo, di arrivare tra i primi del Campionato Italiano, di fatto al suo secondo Italian Baja, sono sfumate con la rottura del Nissan Patrol Ermolli by Explorer Team prendendo il 17° posto della classifica italiana e la medaglia del terzo posto di classe T1-1 e 31° della classifica mondiale.

Tutto "Pink” su un rosso Suzuki Gran Vitara 2.00 by Tuareg Team, il quarto equipaggio North East Ideas, formato dall'appassionata ed esperta di fuoristrada Chiara Zoppellaro (Pink4x4Italia Club di fuoristrada femminile) con Margherita Lops alle note, alla sua primissima esperienza di automobilismo sportivo. L'unico equipaggio femminile in gara, che correva per la classifica del Campionato Italiano, dopo aver avuto problemi di assetto e poi rotto il cambio a 3 km da un fine prova nell'ultima giornata di cronometro, si è aggiudicato la categoria Lady-AciSport e posizionato al 22° posto, conquistando specificatamente il 5° posto di gruppo e 1° di classe TH-2, non passando inosservato anche ai livelli del mondiale come fan del vincitore Nasser Al Attiyah. Chiara pilota e navigatrice di Cross Country Rally, addetta stampa North East Ideas che negli anni addietro ha fatto parte anche dell'organizzazione di Italian Baja, ha potuto trasmettere passione ed alcune "dritte” di guida e navigazione ai suoi compagni di scuderia, introducendoli in questa affascinante specialità.

Thomas Spangaro giovane ed affermato navigatore della scuderia è stato anch'egli esordiente co-pilota per Denis Bevilacqua, posizionatisi al decimo posto dell'assoluta italiana e secondi di gruppo e classe TH-3 su Suzuki Gran Vitara. Soddisfazione e nuovi progetti nell'ambito del Cross Country Rally per i piloti e per Easy Rally che ritiene interessante questa prima esperienza decidendo di inserire nella pariglia di auto da rally per il noleggio anche il Mitsubishi Pajero DID.

North East Ideas ringrazia i propri partner, in particolare Auto Nord Fioretto che ha messo a disposizione due autovetture, Nissan Qashqai e Renault Kadjar , AdriaRent per le due navette, in appoggio ai team e sponsor per essere accompagnati tra le zone più suggestive lungo il percorso di gara e l'area assistenza dove un ottimo catering ha accolto tutti. Un particolare ringraziamento a tutti i soci di North East Ideas per l'affettuosa presenza ed il motivante tifo tra i fantastici ed impervi percorsi dell'Italian Baja.

Fonte: Ufficio Stampa North East Ideas